FIILM STASERA IN TV: la mia Top 20 (domenica 22 agosto, parte prima)

I miei 20 film della sera e notte televisiva, partendo dal ventesimo posto e salendo fino al vertice. La scelta è personale. Si omettono magari titoli famosi per lasciare il posto ad altri bizzarri o meno consolidati. Avvertenza: si prendono in considerazioni solo i film che incominciano tra le 21.00 e la 1.00. Chi volesse avere la programmazione completa delle varie reti consulti MyMovies Guida in tv e Sky.

20) La carne, Sky Cinema Italia, h. 22,50. Marco Ferreri in piena decadenza con Francesca Dellera. La carne non è mai stato recuperato neanche dai più accaniti trashisti. Ferreri è autore a mio parere molto datato.
19) La moglie del soldato, Rai Movie, h. 0,00. Un film (di Neil Jordan) che allora, 1992, fu un mezzo caso, per via del protagonista che perdeva la testa per una che poi si scopriva essere un trans, con tanto di scena di nudo rivelatrice. Il tutto mescolato a una storia di repimenti Ira. Sopravvalutato.
18) Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda, Rai Movie, h. 22,45. Celeberrimo Edwige Fenche-movie (ma anche Pippo Franco-movie) sdoganato da Walter Veltroni in una sue recensione che segnò una svolta. A modo suo, Quel gran pezzo dell’Ubalda è una pietra miliare della serie B (cinematografica) italiana.
17) In ascolto – Listening, Iris, h. 21,10. Thriller  2005 su sistemi spioni tipo Echelon, che tutto ascoltano e registrano. Ma è diventato un culto perché il regista Giacomo Martelli è il figlio di Claudio, sì, proprio il politico della stagione socialista-craxiana. In ascolto – Listening però non è malaccio, un tentativo italiano di fare del cinema di genere di livello international.
16) I racconti della cripta – I cavalieri del Male, Cult, h. 23,00. Uno degli episodi di una serie di tv-movies, molto apprezzata dai cultori dell’horror, tratta a metà anni Novanta da una raccolta di comics. Gode di ottimo fama, soprattutto il cattivo Billy Zane.
15) American Me – Rabbia di vivere, Cult, h. 1,00. Un gangster-movie quasi docu del 1992 sull’ascesa all’interno di un carcere californiaao della mafia messicana. Poco visto. Da scoprire.
14) Vincere, Premium Cinema, h. 22,40. Celebrato Bellocchio sulla storia d’amore tra il giovane Mussolini e una povera disgraziata di nome Ida Dalser che da lui ebbe un figlio e si vide poi segregata per non disturbare Benito nel frattempo diventato Duce. Notevolissimo in Vincere è Filippo Timi as Mussolini. Purtroppo non simpatica (come capita ormai da un po’) Giovanna Mezzogiorno.
13) Abuso di potere, Rai 4, h. 21,10. Notevolissimo psico-thriller di Jonathan Kaplan su un poliziotto pazzo che si introduce nella vita di una Coppia (Kurt Russell e Madeleine Stowe) e la terrorizza. Agghiacciante. A me piace parecchio. (altre info)
12) Rappresaglia, Sky Cinema Italia, h. 21,00. Roma, 1944, l’attentato partigiano di Via Rasella, poi l’eccidio delle Fosse Ardeatine da pate dei tedeschi. Un film proto-revisionista, che sostiene come il massacro tedesco fosse la reazione-rappresaglia all’azione partigiana. Allora, 1973, innescò furibonde polemiche, visto che sollevava dubbi e interrogativi su Via Rasella. Regia robusta anche se effettistica di George Pan-Cosmatos. Da rivedere. (altre info)
11) Defiance – I giorni del coraggio, Premium Cinema Energy, 21,00. Non ebbe purtroppo alcun successo quando uscì (2008) questo film diverso dal solito, pur se tutto all’interno del genere bellico-avventuroso. Un gruppo di ebrei sfugge nella Bielorussia del 1941 ai rastrellamenti nazisti e forma un commando che combatterà i tedeschi con azioni di guerriglia. Stavolta gli ebrei combattono, ed è questa la diversità di Defiance, quello che lo rende interessante e da vedere. Con Daniel Craig e Liv Schreiber. (altre info)

Fine prima parte. In un post successivo, gli altri film dalla decima alla prima posizione.

Questa voce è stata pubblicata in film, film stasera in tv, stasera in tv, tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a FIILM STASERA IN TV: la mia Top 20 (domenica 22 agosto, parte prima)

  1. Pingback: FILM STASERA IN TV: la mia Top 20 (domenica 22 agosto, seconda parte) | NUOVO CINEMA LOCATELLI

Rispondi