Film stasera in tv: LA ROSA BIANCA – SOPHIE SCHOLL (sabato 28 gennaio 2012)

La rosa bianca (Sophie Scholl), Rai Storia, ore 21,00.
Film tedesco del 2005 che ricostruisce con precisione e diligenza uno dei rari episodi di opposizione al regime di Hitler. 1943, la guerra si mette male per la Germania, la disfatta di Stalingrado apre qualche crepa nel corpo della nazione fino ad allora (apparentemente) compatta intorno al suo Fuehrer. A Monaco agisce un piccolo gruppo clandestino, la Rosa Bianca, composto da studenti che fanno opera di piccola, soprattutto etica, resistenza. Volantini, scritte sui muri. Sophie Scholl, suo fratello Hans e un loro amico vengono arrestati con l’accusa di farne parte. Interrogatori brutali, manipolazioni, violenze psicologiche. Sophie ammetterà di far parte della Rosa Bianca, ma non tradirà i suoi compagni. Segue un sinistro processo farsa e la morte per ghigliottina dei tre. Un film di nobilissimi intenti che rischia e sfiora l’agiografia, ma che merita di essere visto e che ci ricorda un pezzo di storia tedesca sconosciuto ai più. Non tutti furono volonterosi carnefici di Hitler.

Questa voce è stata pubblicata in film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Film stasera in tv: LA ROSA BIANCA – SOPHIE SCHOLL (sabato 28 gennaio 2012)

  1. Anonimo scrive:

    In verità furono gigliottinati la sera stessa del processo-farsa. riposano nel cimitero fuori le mura del carcere dove vennero rinchiusi, vicino a Monaco. Agiografia, hai detto bene. Forse nuoce al film, ma è ciò che diventa la biografia di martiri civili, quali sono stati gli appartenenti al gruppo.
    alcuni anni fa ho conosciuto l’unico superstite – allora studente ginnasiale che portava i volantini in cartella. Ebbe la fortuna di essere preso dopo tutti gli altri e di riuscire a sopravvivere in carcere fino alla fine della guerra. È il conservatore del museo/fondazione Rosa Bianca dell’Università di Monaco.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.