Film imperdibili stasera sulle tv gratuite: INSIDER – DIETRO LA VERITÀ con Russell Crowe e Al Pacino (martedì 8 maggio 2012)

Insider. Dietro la verità, Retequattro, ore 23,45.
Jeffrey è stato licenziato da una multinazionale del tabacco e ora sta meditando di tesimoniare in un processo contro la sua ex azienda, rivelando tutto il marcio che sa. Lowell è un giornalista televisivo american-style, assai aggressivo e ossessionato dallo scoop, che sta indagando su Big Tobacco e preme su Jeffrey perché gli conceda un’intervista, gli racconti i restroscena ed esca allo scoperto. Intanto, i perfidi padroni si dan da fare per screditare il possibile testimone a carico. Una partita complicata, in cui ogni giocatore deve valutare e dosare bene le proprie mosse pena l’estromissione dal campo e la perdita di tutto, onore, soldi, affetti, ruolo sociale. Michael Mann, forse il più classico e fordiano di tutti i cineasti emersi a Hollywood a partire dagli anni Ottanta, naturalmente portato all’epica anche se la confeziona secondo gli imperativi della postmodernità (citazionismo, glamourizzazione, ricalco, estetizzazione), gira quello che in apparenza è un film politico, ma che è soprattutto un film di uomini (nel senso di maschi, viri) a confronto-scontro come in un western. Qui Al Pacino (il giornalista) e Russell Crowe (il ricercatore licenziato) si studiano, si scrutano, si valutano a vicenda prima di stabilire un’alleanza tattica contro il comune nemico, e nello stesso tempo ingaggiano un duello che è fatto di avanzate, fughe, ritirate strategiche, colpi a sorpresa, esattamente come il poliziotto e il malavitoso nell’indiscusso capolavoro di Mann, Heat. Man-to-man, da uomo a uomo, uomo contro uomo: come spesso, se non sempre, in Mann, già fin dai tempi del serial tv Miami Vice, come sarà appunto in Heat e ancora nel magnifico Collateral. I suoi film vanno seguite con la stessa attenzione con cui si guarda una sfida a scacchi, accettandone i tempi dilatati e riflessivi, e le improvvise accelerazioni nelle mosse a sorpresa che possono decidere la partita, della sconfitta o della vittoria.

Questa voce è stata pubblicata in film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.