Film da recuperare stasera sulle tv gratuite: SPIRITI NELLE TENEBRE con Michael Douglas e Val Kilmer (lunedì 24 settembre 2012)

Spiriti nelle tenebre, Rai 4, ore 1,27.
Strano film nel 1996, un film coloniale d’avventura come ormai non se ne facevano più in quegli anni, e dunque interessante e anche incantevole per questa sua inattualità, l’essere al di fuori e perfino in opposizione con lo Zeitgeist. Epic ambientato negli ultimi anni dell’Ottocento nell’Uganda sotto dominio inglese dove si sta costruendo, a riprova e anche a metafora dell’inclusione di quel pezzo d’Africa nella cultura d’Occidente, una ferrovia nella foresta. Ma un branco di leoni attacca e sbrana chi ci lavora, seminando il terrore e bloccando il cantiere. Ne muoiono un centinaio, di operai, finché il responsabile (Val Kilmer) si decide a chiamare un famoso cacciatore – Michael Douglas – perché sistemi la faccenda. Africa eterno cuore di tenebra, luogo di ogni selvaggeria e primitività e istintualità. Europa ricca delle sue tecnologie e delle sue armi, ma impotente a controllare davvero quel mondo. C’è negli autori troppa consapevolezza, troppo disincanto (siamo quasi nel Duemila quando il film viene progettato), perché Spiriti nelle tenebre possa avere l’incanto e anche l’ingenuità di analoghi prodotti della Golden Hollywood anni Quaranta e Cinquanta, ma il film resta lo stesso un buon tentativo di riesumare un genere glorioso.

Questa voce è stata pubblicata in film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film da recuperare stasera sulle tv gratuite: SPIRITI NELLE TENEBRE con Michael Douglas e Val Kilmer (lunedì 24 settembre 2012)

  1. Pingback: 16 fim stasera in tv (sab. 13 genn. 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi