Film stasera in tv: THE STATION AGENT con il Peter Dinklage del Trono di spade (venerdì 26 aprile 2013)

The Station Agent, Rai Movie, ore 1,25.
station02station-agent-1photo_02_hiresImperdibile per tutti i cultori di Il trono di spade, in particolare per chi adora (come me) il personaggio di Tyrion e l’attore nano che lo interpreta, il grandissimo Peter Dinklage. Perché in questro film assai indie del 2003 per la prima volta lui, il meraviglioso Dinklage, ha un ruolo protagonista che lo toglie dal ghetto dei diversamente-qualcosa (per quanto bene amati e rispettati) e lo eleva al rango di ottimo attore tout-court. Attore, intendo, senza se e senza ma, senza specificazioni ulteriori. Di cosa fosse capace lo avrebbe poi confermato clamorosamente proprio in Il trono di spade, con un personaggio di spessore e complessità e chiariscuri davvero (quasi) shakespeariani da lui proposto – e imposto agli spettatori – con carisma indiscutibile. Io lo adoro, ecco, come già scrissi dopo la prima serie del film-tv. Raccomando perciò vivamente questo The Station Agent, nonostante l’ora impossibile (ma perché mai?), essendo però domani sabato, ed essendoci il ponte, si può anche fare notte in compagnia di Dinklage. Che è qui un appassionato di treni in miniatura il quale, grazie all’occasione offertagli da un amico, si sposta da New York in provincia a vivere in una stazioncina abbandonata dove il suo amore per vagoni e locomative potrà realizzarsi al massimo grado. Sarà l’inizio di un’avventura esistenziale in cui lui, fuggito dalla megalopoli anche per i problemi ai quali il suo nanismo lo esponeva, scoprirà nuovi amici e un possibile amore. Con Dinklage ci sono Patricia Clarkson e un’allora pressochè sconosciuta Michelle Williams, la quale già mostrava tutto il suo penchant per i film indipendenti belli e pazzerelli. The Station Agent a suo tempo piacque molto in America, dove venne lanciato con gran clangore e ottimo esito di critica-e-pubblico al Sundance (dove se no?). Là è un culto consolidato, da noi meno. Ma stanotte possiamo rimediare.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Film stasera in tv: THE STATION AGENT con il Peter Dinklage del Trono di spade (venerdì 26 aprile 2013)

  1. LUISA scrive:

    …recensione completamente insulsa : ma che film hai visto ? un film troppo indie, snobbino, noioso, freddo e senza un finale vero e proprio. esaltare un film solo perché vi è un attore che ti piace lo trovo demenziale (per non dire idiota..)

Rispondi