Film stasera sulle tv gratuite: SNACK BAR BUDAPEST di Tinto Brass (sabato 4 maggio 2013)

Snack Bar Budapest, Iris, ore 22,43.
snack_bar_budapest_giancarlo_giannini_tinto_brass_015_jpg_wdtrConsiderato da molti (non da tutti, ovvio) l’ultimo vero, grande, autoriale film di Tinto Brass prima dell’inabissamento negli inferi di un cinema di margine. Della fine anni Ottanta, tratto da un romanzo di Marco Lodoli e Silvia Brè, è un noir livido, cupissimo, una galleria di mostri e di spettri che si aggirano in una Riviera che svela il lato oscuro e melmoso del suo essere divertimentificio di massa. Protagonista, un avvocato (Giancarlo Giannini) che sta portando la fidanzata ad abortire, e lei è Raffaella Baracchi, già Miss Italia, in procinto di diventare nientedimeno che la moglie di Carmelo Bene, cui darà una figlia: la sua presenza basterebbe a rendere Snack Bar Budapest imprescindibile. Tra lui e un giovanissimo capobanda si stabilisce una strana alleanza, mentre sullo sfondo si delinea il progetto – assolutamente delirante – di trasformare quel luogo balneare in città-casinò, una sorta di Las Vegas italiana dalle mille tentazioni e dai mille peccati. Scene di straordinaria violenza, e sesso e nudità in quantità (e qualità) brassiani. Senso assai spiccato del paesaggio. Inquadrature che si fanno tableaux vivants e ritratti del sabba, come in Salon Kitty. Insegne, sberluccicamenti al neon, marchi ripresi da Brass con quell’occhio e con quel gusto pop-art di cui aveva dato ampia dimostrazione nei suoi Nerosubianco e Col cuore in gola negli anni Sessanta.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Film stasera sulle tv gratuite: SNACK BAR BUDAPEST di Tinto Brass (sabato 4 maggio 2013)

  1. Anonimo scrive:

    Con il massimo rispetto per la recensione qui sopra riportata, correggo sul luogo dove è stato girato il film. Non si tratta di riviera adriatica, bensì di Sabaudia, San felice Circeo e Ostia. Tutti luoghi che conte ben sapete affacciano sul mar Tirreno. Tanti saluti e buon lavoro

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.