Film stasera sulla tv in chiaro: I BERRETTI VERDI con John Wayne (martedì 17 dic. 2013)

I berretti verdi, Iris, ore 21,02.
dukeAlle generazioni ultime e penultime non dirà niente. Ma alle altre sì, parecchio. Questo fu il film americano più odiato a cavallo tra ani Sessanta e Settanta (è del 1969) dai ragazzi ribelli e contestativi di quel tempo, tant’è che si arrivò a boicottare i cinema in cui lo si proiettava e perfino a qualche scontro e attacco a base di molotov et similia. L’orrenda colpa di cui era macchiato Berretti verdi agli occhi dei sessantottardi consisteva nel suo essere schierato senza se e senza me, con una nettezza da film bellico all’antica e patriottico e Dio-salvi-l’America, dalla parte dell’intervento Usa in Vietnam. I berretti verdi del titolo son quelli delle forze speciali, qui addestrate duramente e poi mandate sul teatro di guerra indocinese a combattere i vietcong infiltrati nel sud. Figuriamoci, non si poteva più fare un film così, la sensibilità collettiva, ormai mutata, e già fragorosamente anti-guerra, lo impediva. Si bruciavan le cartoline precetto, i ragazzi scappavano in Canada per evitare di finbire laggiù. Slo che John Wayne, che era non solo il rude interprete ma anche la mente progettuale e l’anima del film (produttore, e perfino coautore della sceneggiatura e co-regista), non lo aveva capito, lui era uomo della vecchia Hollywood, di una vecchia America. Bandiere al vento e via, ragazzi. Però oggi sarà possibile guardarlo serenamente, questo film di 45 anni fa, senza più cadere in logori schematismi ideologici e senza innescare, magari nel salottino di casa, guerre culturali e inter-generazionali?

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Film stasera sulla tv in chiaro: I BERRETTI VERDI con John Wayne (martedì 17 dic. 2013)

  1. Frank77 scrive:

    C’è da dire che anche non considerando il contesto ideologico il film non è un granchè,a differenza dell’altro film da regista di Wayne sull’assedio a Fort Alamo.

  2. Pingback: 18 film stasera in tv (in chiaro) – martedì 31 gennaio 2017 | Nuovo Cinema Locatelli

  3. Pingback: 22 film stasera sulla tv in chiaro (martedì 27 marzo 2018) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi