Film da riscoprire stasera sulla tv in chiaro: TERESA VENERDÌ di Vittorio De Sica (mercoledì 15 gennaio 2014)

Teresa Venerdì, Tv 2000 (canale 28 dt e 138 Sky), ore 22,30.
teresa_12TERESA VENERDIUn incanto, ecco. Un film di De Sica regista del ’41, quando ancora il neorealismo non era nato e lui girava garbate e perfino squisite commedie come questa fatte di niente, dell’inconsistenza di una bolla di sapone ma di una grazia infinita (e ancora non riesco a spiegarmi come quella tradizione della commedia borghese d’anteguerra detta sprezzantemente dei telefoni bianchi non abbia poi lasciato tracce nel nostro cinema successivo, nella cinecommedia tutta popolar-plebea degli anni ’50 e ’60). De Sica attore di massima eleganza e regista di sentimenti senza melensaggini e eccessi zuccherini. Il garbo. La misura. Teresa Venerdì nasce, come spesso succedeva allora, quale trasposizione italiana di una commedia ungherese anni Trenta (lo faceva anche Lubitsch a Hollywood, se è per questo, vedi Scrivimi fermo posta). La storia è quella di un medico di charme (De Sica, ovvio) e delle sue tre donne: l’amante chanteuse che gli prosciuga ogni avere (Anna Magnani!), la figlia di un ricco signore con aspirazione di poetessa (Irasema Dillian) e Teresa Venerdì (Adriana Benetti), ospite dell’orfanotrofio in cui Pietro lavora. Dall’una all’altra, ma sarà Teresa a prevalere e conquistare il dottore. Con in mezzo inganni veri e presunti, qui pro quo, sorrisi e qualche lacrima. Tra gli sceneggiatori c’è anche, non creditato, Cesare Zavattini.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film da riscoprire stasera sulla tv in chiaro: TERESA VENERDÌ di Vittorio De Sica (mercoledì 15 gennaio 2014)

  1. Pingback: I FILM più interessanti di stasera (merc. 15 genn. 2014) sulla TV IN CHIARO | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.