Film stasera sulla tv in chiaro: UOMINI CHE ODIANO LE DONNE (l’originale svedese) – mercoledì 15 gennaio 2014

Uomini che odiano le donne, la7d, ore 23,00.

Il primo dei film svedesi tratti dalla saga nordico-noir di Stieg Larsson. Ottimo successo ai botteghini di tutta Europa e anche d’America, dove è piaciuta soprattutto la Lisbeth punk di Noomi Rapace: la quale comincerà da qui quella carriera international che l’ha portato in breve tempo a interpretare Sherlock Holmes, gioco di ombre, Prometheus di Ridley Scott e il più recente (bruttarello) De Palma Passion. Realizzazione un po’ scolastico-televisiva, senza molti picchi o levigatezze stilistiche, però efficace e soprattutto credibilmente affondata negli ambienti larssoniani. La storia la si sa: un giornalista in crisi aiutato da una hacker-punk indaga su una potente famiglia svedese, e verranno fuori foschi segreti sepolti da una vita. Regia di Nierls Arden Oplev. Da confrontare con il più ambizioso successivo remake hollywoodiano, che abbiamo visto più o meno un paio di anni fa, diretto da un gran regista come David Fincher. Confezione impeccabile, eppure il film è rimasto al di sotto delle aspettative, con un che di non risolto, di sbagliato dentro, con una smagliatura che corre lungo ogni inquadratura. Cast ottimo, a partire da Daniel Craig. Però la Rooney Mara/Lisbeth, pur candidata all’Oscar, ha fatto rimpiangere Noomi Rapace.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera sulla tv in chiaro: UOMINI CHE ODIANO LE DONNE (l’originale svedese) – mercoledì 15 gennaio 2014

  1. Pingback: 11 film da vedere stasera in tv (mart. 14 marzo 2017, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.