Stasera sulla tv in chiaro due film di TOTÒ (ven. 18 luglio 2014)

Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi (canali 28 dt, 18 TvSat e 140 Sky), Tv 2000, ore 21,00.
Totò e Marcellino
, Vero Capri Tv (canali 55 e 144 dt), ore 22,30.

Totò, Fabrizi e i giovani d'oggi

Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi

Totò, Fabrizi e i giovani d’oggi
Carlo e Gabriella si incontrano, si piacciono, si innamorano, decidono di sposarsi. Ma dovranno vedersela con i rispettivi padri interpretati da Totò e Aldo Fabrizi. I quali, sul matrimonio dei rampolli, non son per niente d’accordo e non fanno altro che litigare e battibeccare. Scontro tra due titani del nostro cinema, anche tra due modi di intendere – e incarnare – il cinema popolare e la comicità. Dirige il grande Mario Mattoli, ed è un motivo in più per non perderselo, questo film. Gabriella è la tedesca Christine Kaufmann, assai carina e allora (il film è del 1960) di casa a Cinecittà e più tardi anche a Hollywood.

Totò e Marcellino
Realizzato nel 1960 naturalmente per inserirsi nella scia dell’enorme successo dello spagnolo Marcellino pane e vino che aveva trasformato Pablito Calvo in babystar planetaria: il quale naturalmente rispunta qui quale orfanello. Per sfuggire alla polizia il ladro Totò si fingerà suo zio, e tra i due comincerà una coabitazione con sviluppi tra il comico (un po’) e il patetico (molto). Di quei film da vedere come reperti di un tempo, e di usi e usi, immensamente lontani nei quali non ci riconosciamo più. Eppure era Italia.

 

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Stasera sulla tv in chiaro due film di TOTÒ (ven. 18 luglio 2014)

  1. Pingback: I film più interessanti stasera in tv (ven. 17 ott. 2014) – tv in chiaro | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.