Film stasera sulla tv in chiaro: ‘Il presidente del Borgorosso Football Club’, con Alberto Sordi (sab. 2 agosto 2014)

Il presidente del Borgorosso Football Club, Iris, ore 21,01.
il-presidente-del-borgorosso-football-club_184244_26975Considerato il più riuscito dei non molti film italiani sul calcio (sì, certo, c’è L’allenatore del pallone, ma quello fa parte della categoria guilty pleasures). Ascesa, caduta e risalita di Benito Fornaciari, una vita tranquilla all’ombra del Vaticano quale ligio funzionario fino a quando non si ritrova ad ereditare una squadra di calcio in Romagna, e tutto cambia. Inizi disastrosi anche per la sua totale estraneità all’ambiente, poi si butta nell’impresa e i risultati arrivano. Se la dovrà vedere con invidie dei rivali, tifosi scatenati, allenatori di dubbio mestoere, squalifiche pesanti e quant’altro. Un quadretto vivido e riuscito – siamo nel 1970 – del pallone italiano di provincia con i suoi presidenti appassionati e improvvisati, le beghe, gli intrecci e le collusioni non limpidissime, anche se pure quelle era ancora su scala artigianale rispetto all’oggi. Con Alberto Sordi presidentissimo, Tina Lattanzi quale mamma sua (sì, colei il cui birignaoè stata la voce italiana di Garbo e altre divine), Margarita Lozano, più Omar Sivori nella parte di se stesso. Regia di quello che allora veniva definito un regista calligrafico, Luigi Filippo d’Amico (il suo Amore e ginnastica sarebbe da recuperare).

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Film stasera sulla tv in chiaro: ‘Il presidente del Borgorosso Football Club’, con Alberto Sordi (sab. 2 agosto 2014)

  1. Pingback: I film più interessanti di stasera in tv (sab. 2 agosto 2014) – tv in chiaro | Nuovo Cinema Locatelli

  2. Pingback: I film più interessanti di stasera in tv (sab. 23 ag. 2014) – tv in chiaro | Nuovo Cinema Locatelli

  3. Pingback: 23 FILM stasera in tv (martedì 12 giugno 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi