Film stasera sulla tv in chiaro: UMBERTO D. di Vittorio De Sica (merc. 20 agosto 2014)

Umberto D., Iris, ore 23,46.
umberto_d1In my opinion, il miglior De Sica di sempre insieme a quello di La ciociara e Il giardino dei Finzi Contini. Anche, uno dei film più strazianti della storia del cinema. Con al centro – siamo nel 1952 – un piccolo funzionario pubblico di aspetto dignitoso e di animo nobile che dopo una vita di lavoro si ritrova con una misera pensione. Con la quale non ce la fa più a pagare la stanza ammobiliata in cui vive e nemmeno a combinare pranzo e cena decorosi. Comincia, per lui e per l’inseparabile cane Flaik, un’odissea per Roma, un viaggio nella miseria e nella desolazione, e quella scena in cui – disperato – Umberto D. è costretto a mandare il cane a chiedere la carità col cappello in bocca, mi commuove sempre fino alle lacrime (non mi vergogno a dirlo). Il sodalizio De Sica-Zavattini al suo massimo storico. Un film che a suo tempo fu rigettato dal pubblico e che innescò l’ormai storica polemica di Andreotti contro il neorealismo: «Se è vero che il male si può combattere anche mettendone duramente a nudo gli aspetti più crudi», scrisse l’allora sottosegretario alla Presidenza del consiglio, «è pur vero che se nel mondo si sarà indotti, erroneamente, a ritenere che quella di “Umberto D.” è l’Italia della metà del secolo ventesimo, De Sica avrà reso un pessimo servigio alla sua patria». Da vedere e rivedere, oggi che i pensionati son considerati dei privilegiati, additati al pubblico ludibrio come una massa di sfruttatori e confiscatori di risorse a danno delle nuove generazioni, bersaglio da stangare con nuove tassazioni (come quella che si annuncia prossima).

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera sulla tv in chiaro: UMBERTO D. di Vittorio De Sica (merc. 20 agosto 2014)

  1. Pingback: Recensione: LE ULTIME COSE di Irene Dionisio, il miglior film italiano visto a Venezia 2016 | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi