Film stasera in tv: SPANGLISH (merc. 17 dic. 2014, tv in chiaro)

Spanglish, la7, ore 21,10.
38543_galComedy/drama del 2005 che prende sul serio, pur nell’intento di intrattenere e divertire, il confronto tra culture e appartenze diverse, se non opposte. In questo caso quella ispanica e quella americana. Spanish+english, come da titolo (un bel titolo). Dirige quel James Brooks che con Voglia di tenerezza qualche eone prima aveva centrato il film della vita ramazzando i suoi begli Oscar.
In una famiglia medio-benestante californiana arriva una nuova colf messicara. Lei non parla inglese, loro non parlano spagnolo. Loro hanno figli e madre-suocera un filo alcolista, lei una figlia che tiene per un bel po’ segreta. Il film è la trama di relazioni che, nonostante la barriera linguistica, si stabiliscono tra le varie parti in gioco, con attrazioni e rigetti, avvicinamenti e arretramenti. Nella forma di una commedia assai meainstream e di medio mestiere, si tratta il cruciale tema di un’America che si confronta con l’ispanicità arrembante. Oggi, in tempi più cinici e incattiviti rispetto ad allora, forse un film così conciliante e in fondo bonario non lo si potrebbe piùà realizzare. Con Adam Sandler e Tea Leoni. Paz Vega è la donne venuta dal Sud e dalla latinità, a scompaginare (come da stereotipi) l’ordine di matrice wasp.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera in tv: SPANGLISH (merc. 17 dic. 2014, tv in chiaro)

  1. Pingback: 16 film da vedere stasera in tv (dom. 19 marzo 2017, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi