22 film belli e bellissimi stasera in tv (giov. 1 gennaio 2015, tv in chiaro)

Cliccare sul link per leggere la recensione di questo blog. Alcune schede si riferiscono a una precedente messa in onda.

'Molto forte, incredibilmente vicino'. Canale 5, prima tv.

‘Molto forte, incredibilmente vicino’. Canale 5, prima tv.

La morte ti fa bella, Iris, ore 21,00.
Teresa Venerdì, Rete Capri, ore 21,00.
Incontri ravvicinati del terzo tipo, La Effe, ore 21,00.
Pinocchio di Roberto Benigni, Rai 3, ore 21,05.
Harry ti presento Sally, Mtv, ore 21,10.
Il coraggio di Lassie, Italia 7Gold, ore 21,10.
Terzo film della serie Lassie, con Elizabeth Taylor ragazzina, e già carismatica, che torna dopo la sua memorabile partecipazione al fondativo Torna a casa Lassie! Qui (siamo nel 1946) Liz salva un collie dai maltrattamenti di un perfido padrone. Diventeranno ovviamente inseparabili, fino a quando il bionfo cane verrà chiamato alle armi (sì, c’erano gli war dogs). Diventerà un eroe della guerra contro i tedeschi, ovvio.
Molto forte, incredibilmente vicino, Canale 5, ore 21,11.
Il rompiballe – A pain in the ass, Rai 4, ore 21,10.
Remake del 2008 firmato Francis Veber (La cena dei cretini, La capra) di un gran successo del cinema francese del 1973 che vedeva in azione, sotto la regia di Edouard Molinaro, la mitica coppia Lino Ventura-Jacques Brel. Il bello è che Veber è anche l’autore della commedia da cui il film di Molinaro è stato tratto, e dunque, a distanza di molti anni, non fa che riappropriarsi, cinemtatograficamente, di ciò che è sempre stato suo. Un classicissimo buddy-buddy movie (e difatti Billy Wilder ne fece una sua versione nell’82 titolandola Buddy-Buddy), tutto in un albergo, in due camere comunicanti tra loro. In una c’è un killer in attesa di incontrare la sua vittima, nell’altra un aspirante suicida per amore. Che verrà salvato all’ìjultimo secondo dal duro killer, e da quel momento invaderà la sua vita, non lo lascerà più in pace, gli rovinerà i piani. Puro teatro boulevardier à la Francis Veber.
Fantozzi, Mediaset Italia 2, ore 21,11.
Django Unchained, Cielo, ore 21,30.
La foresta dei pugnali volanti, Rai 4, ore 22,43.
Mission, la7, ore 23,00.
Italy in a day, Rai 3, ore 23,15.
I diari della motocicletta, La Effe, ore 23,20.
Wolf Creek, Rai Movie, ore 23,25.
Le avventure del barone di Münchausen di Terry Gilliam, Iris, ore 23,41.
Il barone più pazzo della storia letteraria, e il più fanfarone, messo per immagini da Terry Gilliam. Sembrava – era il 1988 – l’accoppiata perfetta, eppure il film non funzionò, condannando da quel momento il suo regista ai margini del sistema-cinema. Set leggendario a Cinecittà, con difficoltà di ogni tipo. Cast da urlo. Alla rinfusa: Jonathan Pryce, Valentina Cortese, Uma Thurman, Oliver Reed e perfino Sting. Naturalmente i Gilliam-dipendenti (tra cui non mi annovero) lo adorano.
La pantera rosa, Rai 2, ore 23,45.
Il film che nel 1963 fondò una delle serie più fortunate della storia del cinema. Dirige Blake Edwards. Il ladro gentiluomo è David Niven, la bella è Claudia Cardinale. Ma a rubare la scena è l’ispettore Clouseau di Peter Sellers. Nascita di un mito.
Vento di passioni, Rete 4, ore 23,47.
Jesus Christ Superstar, Canale 5, ore 23,51.
Come fare soldi vendendo droga, Cielo, ore 0,30.
The Bullet Vanishes, Rai 4, ore 0,45.
Borsalino, Rai Movie, ore 1,15.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a 22 film belli e bellissimi stasera in tv (giov. 1 gennaio 2015, tv in chiaro)

  1. melli scrive:

    Il due gennaio verso le due di notte su rai due ho visto un film bellissimo..ma non riesco a trovarlo da nessuna parte.. quello del barone di munchausen.. potete aiutarmi..vorrei rivedere proprio quello li..e non i film vecchi che ho trovato su internet..se non sbaglio il barone era interpretato da robert downey jr..ma nelle.mie ricerche non compare nessun altro film oltre ai due vecchi che ho trovato.. grazie a chi mi aiuterà a dissolvere il dilemma

  2. M. scrive:

    Ciao,il film che hai visto è “Baron Münchhausen” (2012) con protagonista Jan Josef Liefers (che in effetti somiglia molto a Robert Downey jr)…per qualche giorno lo potrai rivedere su Rai Replay.

    Sono d’accordo con te,è un bel film. 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.