Stasera su Iris prima assoluta di un film made in China mai uscito nei nostri cinema (ven. 10 luglio 2015)

True Legend (蘇乞兒). Su Iris, venerdì 10 luglio 2015, ore 21,00.
Schermata 2015-07-10 alle 13.09.19Schermata 2015-07-10 alle 13.09.39Schermata 2015-07-10 alle 13.09.12Non capita spesso, anzi praticamente mai, che su un canale tematico del dt – su una tv nativa digitale – si possa vedere un film in prima italiana assoluta. Vale a dire mai uscito al cinema e doppiato in italiano per l’occasione. Succede stasera su Iris con True Legend (il titolo in mandarino è 蘇乞兒, incomprensibile certo, però volete mettere quanto son belli gli ideogrammi), produzione cinese appartenente al rigoglioso filone degli MMA movies, i film di mixed martial arts, d’acrobazie e colpi di mano, piede e lame letali quanto squisiti e spettacolari. Un film del 2010 dello specialista Yuen Woo-ping, nome mitologico del genere, già autore di quel Fist Legend che avrebbe influenzato gli Wachowski di Matrix e che sarebbe stato poi chiamato sul set da Ang Lee per organizzare le coreografie combattenti di La tigre e il dragone. A lui ricorrerà pure Tarantino per Kill Bill. Tanto basta per rendere stasera non perdibile questo True Legend, dove accanto al protagonista Vincent Zhao ci sono anche la molto conosciuta in Occidente Michelle Yeoh e l’iconico David Carradine in una dell sue ultime interpretazioni. Affondata in un remoto tempo della storia cinese, la trama racconta di un valoroso militare di nome Su Can ritiratosi a vita privata. Che però dovrà tornare a combattere allorquando il turpe e vendicativo fratellastro gli rapisce il figlio, e saranno scontri cruenti in quantità. Il film fa parte del ciclo Lampi d’Oriente che si concluderà su Iris il 24 luglio, e, con la sua prima assoluta, è anche l’occasione per la rete di celebrrare insieme con i suoi spettatori il primato raggiunto nelle recenti rilevazioni di primavera tra le reti tematiche con l’1,68% di share in prima serata.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Stasera su Iris prima assoluta di un film made in China mai uscito nei nostri cinema (ven. 10 luglio 2015)

  1. Pingback: 21 film stasera in tv (mart. 16 genn. 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi