Film stanotte in tv: LA FAMIGLIA SAVAGE con Philip Seymour Hoffman (mart. 2 febb. 2016, tv in chiaro)

La famiglia Savage, Iris, ore 1,21. Uno dei quattro film che stasera Iris manda in onda per ricordare Philip Seymour Hoffman, l’attore americano scomparso due anni fa.
savages1_cropOttimo successo indie in America, quasi non visto in Italia. Un fratello e una sorella di caratteri molto contemporanei, due vite lontane, ognuno immerso nelle sue faccende e preoccupazioni, ognuno piuttosto narcisista, sono costretti a ritrovarsi per via del padre anziano ormai in preda all’Alzheimer. John e Wendy non si risparmiano all’inizio ironie e sarcasmi reciproci, si ritroveranno poi a confrontarsi sui rispettivi fallimenti esistenziali, finché non arriveranno a un accomodamente e a un nuovo equilibrio familiare. Il topos dei fratelli che si ritrovano dopo molto tempo per faccende di famiglia è antico e ricorrente al cinema (penso a Vaghe stelle dell’orsa di Visconti, che ho rivisto poco tempo fa, o a La prima cosa bella di Paolo Virzì); qui è trattato nei modi e nello stile del cinema indipendente americano, con dialoghi spicci e pungenti, assenza di ogni facile sentimentalismo consolatorio, disincanto. Quel genere di film che si regge sulle spalle degli attori, e qui i due protagonisti sono all’altezza, Laura Linney e Philip Seymour Hoffman.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi