NoSanremo. Il film imperdibile stasera in tv: INTERCEPTOR (MAD MAX). Il primo, il vero (merc. 11 febb. 2016, tv in chiaro)

Interceptor (Mad Max), Rete 4, ore 23,52.
FilmSource-1904b Dopo che il reboot Mad Max: Fury Road si è rivelato quell’enorme e, diciamolo pure, inaspettato successo che sappiamo (candidature su candidature all’Oscar, incassi ottimi, e George Miller nominato presidente di giuria al prossimo Cannes) conviene tornare alle origini, alla fondazione, al primo, vero Mad Max: questo. Arrivato in Italia come Interceptor, ed era la fine degli anni Settanta. Ce ne sarebbero stati altri due. Ma questo resta il migliore di quel ciclo, il fondativo, il più genuinamente selvaggio. Post-apocalittico venuto dall’Australia che nel 1979 proiettò nello star-system Mel Gibson. In quegli anni fu qualcosa di fondamentale per l’estetica pop-punk, con quel Mel Gibson vendicatore e giustiziere sopravvissuto a una qualche catastrofe che si muove su una macchina trasformata in mostro meccanico attraverso una landa desolatissima in cui emergono frammenti del passato. Ma in cui, soprattutto, la vita è messa continuamente in pericolo da orde di creature criminali ridotte a condizioni di subumanità. Il bello è che il regista, il talentuoso George Miller, con questi materiali da cinema horror-fantastico-catastrofico monta una strepitosa messinscena visiva. Corpi semiaciullat e devastati di ogni possibile lacerazione, contusione e cicatrice, capelli che sporcano ulteriormente il già trucido repertorio punkeggiante, facce e corpi patibolari, mostri, mostri e ancora mostri. A modo suo un film epocale, e Mel Gibson senza questo vehicle non sarebbe mai diventato Mel Gibson.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a NoSanremo. Il film imperdibile stasera in tv: INTERCEPTOR (MAD MAX). Il primo, il vero (merc. 11 febb. 2016, tv in chiaro)

  1. Pingback: 24 film da vedere stasera in tv! (sab. 1° luglio 2017, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi