Festival di Locarno 2016. I FAVORITI a poche ore dai premi

Mister Universo

Mister Universo

 

Inimi Cicatrizati (Scarred Hearts)

Inimi Cicatrizati (Scarred Hearts)

Alle 15 di oggi – sabato 13 agosto – vengono annunciati in conferenza stampa i vincitori di questo festival: migliore opera prima, pardino al corto, premio al miglior film di Cineasti del presnte. E naturalmente il premio maggiore, il Pardo d’oro assegnato a uno dei film del concorso internazionale. E, stando agli umori della stampa e alle impressioni dei Locarno-watchers, il Pardo d’oro dovrebbe andare o al film rumeno di Radu Jude Inimi Cicatrizati (Scarred Hearts) o all’italo-austriaco Mister Unverso di Tizza Covi e Rainer Frimmel, il film che di sicuro è più piaciuto al pubblico e che potrebbe diventare il maggior successo di questo concorso. Poi con la giuria, stavolta presieduta dal regista messicano Arturo Ripstein, tutto può succedere, come insegnano i discutibili palmarès locarnesi degli anni scorsi. Così potrebbe entrare in gioco un pugno di altri film che vanno dal portoghese O Ornitologo al bulgaro Slava al polacco The Last Family.

A Cineasti del presente, la seziona seconda, i favoriti sembrano Gorge Coeur Ventre di Maud Alpi, il nostro The Challenge di Yuri Ancarani e l’egiziano Akhdar Yabes. Qualche anche anche per l’argentino El futuro perfecto.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, Dai festival, festival, film, premi e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi