Il film da non perdere stasera in tv: MATCH POINT di Woody Allen (merc. 25 genn. 2017, tv in chiaro)

Match Point, la5, ore 21,10. Mercoledì 25 gennaio 2017.
2005_match_point_014-700x457match1Nonostante non ami particolarmente Woody Allen, devo ammettere che questo è un bel film, forse il meglio dei suoi anni Duemila. Prima escursione fuori da Manhattan per lui (la location è Londra), è la storia di un ragazzo povero ma bello, Jonathan Rhys-Meyers difatti, che trova nel tennis il mezzo di promozione sociale e la chiave per penetrare nel bel mondo. Conosce e sposa la ricca di turno, salvo innamorarsi di un’americana un po’ rozza che è Scarlett Johansson, bravissima nel suo primo film alleniano. Saranno guai. Finale sospeso. Dilemmi etici che ricordano Crimini a misfatti, pure quello e non a caso tra i risultati più convincenti di tutta la carriera di Woody Allen. A me Match Point ricorda molto da vicino Una tragedia americana di Dreiser, classico della letteratura americana del Novecento, che divenne anche un celebre sceneggiato della tv italiana in bianco e nero degli anni Sessanta per la regia del mitico Anton Giulio Majano. Ma sarà una falsa impressione dettata dal mio pregiudizio anti-Allen.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il film da non perdere stasera in tv: MATCH POINT di Woody Allen (merc. 25 genn. 2017, tv in chiaro)

  1. Non ho pregiudizi anti Allen, ma anche a me questo film ha immediatamente ricordato “Una tragedia americana” di Dreiser e lo sceneggiato televisivo di Anton Giulio Majano. Bel film ! Però continuo a preferire il vecchio Allen e la sua Manhattan.
    Germana Peritore

  2. Pingback: 19 film stasera in tv (dom. 26 marzo 2017, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

  3. Pingback: 13 film da non perdere stasera in tv (ven. 16 giugno 2017, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

  4. Pingback: Tre film importanti stasera in tv (ven. 23 giugno 2017, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi