Il film imperdibile stasera in tv: LA DONNA DEL DESTINO di Vincente Minnelli (mart. 7 marzo 2017, tv in chiaro)

La donna del destino, Tv 2000, ore 21,50. Martedì 7 marzo 2017.
Schermata-2014-12-16-alle-15.21.30-700x538Commedia assai sofisticata – anche perché alla regia c’è Vincente Minnelli, uomo dai gusti squisitissimi – del 1957 con la gran coppia Gregory Peck-Lauren Bacall. Lui è un reporter sportivo tutto bisbocce maschili con amici e colleghi, lei, figuriamoci, una fashion designer. Lui ama le bevute collettive e non disdegna le scazzottate, lei adora circondarsi di gente chic in ambienti raffinatamente arredati. Si conoscono e, chissà come, si amano e si mettono insieme. Ovvio che le differenze – di estrazione sociale, di stili di vita – si faranno sentire, diventando il motore narrativo della comedia e generando conflitti, bisticci, equivoci e quant’altro, in un battibeccare infinito lui-lei secondo le più classiche regole della guerra dei sessi al cinema (e nel cinema hollywoodiano). Con il bello della sofisticata-e-intellettuale attratta dal vero macho, qui nella sua variante accanito uomo di sport. Ecco, un classico della comedy a ogni latitudine. C’è anche un côté vagamente crime-story, giusto per attenuare un po’ le tonalità rosa confetto e interessare anche un pubblico maschile. Uno  splendore minnelliano da non perdere. Il titolo originale fa, meravigliosamente, Designing Woman.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il film imperdibile stasera in tv: LA DONNA DEL DESTINO di Vincente Minnelli (mart. 7 marzo 2017, tv in chiaro)

  1. Pingback: 20 film stasera sulla tv in chiaro (martedì 24 aprile 2018) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi