Film stasera in tv: MACBETH, LA TRAGEDIA DELL’AMBIZIONE (giov. 16 marzo 2017, tv in chiaro)

Macbeth, la tragedia dell’ambizione, Italia 7 Gold, ore 23,30. Giovedì 16 marzo 2017.
sam-worthington-in-un-immagine-di-macbeth-122469Una delle moltre trasposizioni cinematografiche della più fosca di tutte le tragedie shakespeariane (e se l’ultima in ordine di apparizione è quella di Justin Kurzel con la coppia Fassbender-Cotillard, la migliore a oggi resta, ça va sans dire, quella di Orson Welles).
Questa del 2006, made in Australia, è di sicuro la più trascurata ma anche la più bizzarra, per conme sposta l’ascesa sanguinaria dello scozzese (e dell’intrigante consirte) negli ambienti criminali della Melbourne anni Duemila. Guerre feroci tra bande rivali per il controllo del territorio e dei lucrosi traffici illegali, con – e qui sta il tratto distintivo dell’operazione – i dialoghi originali di Shakespare, non diversamente da quanto aveva fatto Baz Luhrman con il suo Romeo+Juliet. Qui però di Luhrman non c’è la visualità fiammeggiante, solo una corretta impaginazione. Con Sam Worthington, statuario sì, ma non proprio attore di massima espressività. Dirige il non famoso Geoffrey Wright.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera in tv: MACBETH, LA TRAGEDIA DELL’AMBIZIONE (giov. 16 marzo 2017, tv in chiaro)

  1. Pingback: 11 film da vedere stasera in tv (giov. 16 marzo 2017, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi