Film stasera in tv: LE CATTEDRALI DELLA CULTURA (l’episodio di Wim Wenders) – ven. 24 marzo 2017, tv in chiaro

Le cattedrali della cultura, Ep. 1 di Wim Wenders, Rai 5, ore 22,42. Venerdì 24 marzo 2017.
Un documentario composto da 6 apisodi, ognuno diretto da un regista diverso, che va a espolorare architetture d’autore che ospitano eventi culturali (ma non solo). Stasera va in onda l’episodio d’apertura diretto da Wim Wenders, in successive serate ci saranno le altre parti.

Cattedrali della cultura 3D, da un’idea di Wim Wenders. Regia di Wim Wenders, Michael Glawogger, Michael Madsen, Robert Redford, Margreth Olin, Karim Aïnouz.

Filarmonica di Berlino

Filarmonica di Berlino

Biblioteca Nazionale di Mosca

Biblioteca Nazionale Russa di San Pietroburgo

Tirare fuori l’anima degli edifici, farli parlare. È l’idea che ha spinto Wim Wenders a organizzare questo documentario di 165 minuti diviso in sei tranche, ognuna dedicata a un luogo attraversato, utilizzato o abitato da una comunità umana. E però tutti, al di là della diversa destinazione d’uso, con il tratto comune di una forte impronta architettonica. Per ogni episodio un regista, e il ricorso al 3D, tecnologia con cui Wim Wenders ha avuto un incontro felice per il suo Pina e per il successivo (presentato alla Berlinale 2015) Everything Will Be Fine. Ecco su grande schermo la Filarmonica di Berlino, con le sue linee orgogliosamente moderne, e a mostrarcela è naturalmente lo stesso Wenders. L’imponente Biblioteca Nazionale Russa di San Pietroburgo la racconta invece l’austriaco Michael Glawogger, e credo sia stato il suo ultimo lavoro prima della scomparsa in Africa sul set di un nuovo film per un attacco di malaria scambiata per tifo. Robert Redford entra in un centro di ricerca d’eccellenza come il californiano Salk Institute. A Marghreth Olin l’incarico di farci conoscere meglio l’architettura futura del Palazzo dell’Opera di Oslo. Poeva mancare il Centre Pompidou? Lo esplora il regista brasiliano (ma spesso operante in Germania) Karim Aïnouz, cui peraltro si deve un mio persoanale film-cult, Praia do Futuro. Chiude la visita a un carcere, quello norvegese di Halden, assai aperto e teso al recupero dei detenuti. Dirige Michael Madsen, ed è di sicuro l’episodio più sorprendente.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, documentario, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera in tv: LE CATTEDRALI DELLA CULTURA (l’episodio di Wim Wenders) – ven. 24 marzo 2017, tv in chiaro

  1. Pingback: 21 film da vedere stasera in tv (in chiaro) – ven. 24 marzo 2017 | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi