15 film stasera in tv (lun. 27 marzo 2017, tv in chiaro)

Bernard & Doris

Bernard & Doris

Cristiada

Cristiada

Girandola

Girandola

Cliccare il link per la recensione di questo blog. Alcune schede sono state scritte in occasione di una precedente messa in onda. Con l’asterisco i film fortemente consigliati.

*Full Metal Jacket di Stanley Kubrick, Iris, ore 21,00.
Girandola, Rete Capri, ore 21,00.
*Cristiada, Tv 2000, ore 21,05.
Così è la vita, Italia 1, ore 21,10.
Un Aldo, Giovanni & Giacomo-movie del 1998 che alora incassò quasi 23 miliardi. Altri tempi, e non solo perché c’era ancora la lira.
A Civil Action di Steven Zillian, Paramount Channel, ore 21,10.
Uno dei primi film – si era nel 1998 – ad affrontare il tema che poi diventerà assai sensibile delle azioni legali collettive intentate contro grandi corporation. A Civil Action ricostruisce un caso di inquinamento da sostanze tossiche industriali in un piccolo centro del Massachusetts con morte per leucemia di alcuni abitanti, anche bambini. Un avvocato di un piccolo studio va alla guerra contro i potenti responsabili, e naturalmente ce la farà. Con John Travolta e Robert Duvall.
Il grande match, Canale 5, ore 21,11.
Non era male l’idea di riportare sul ring, e di mettere uno contro l’altro, due attori che sul ring avevano dato il meglio dì sé, Sylvester Stallone nella saga infinita di Rocky e Robert De Niro in Toro scatenato. Ma questo Il grande match del 2013 non va molto oltre quell’idea. Billy detto The Kid (De Niro) e Henry ‘Razor’ (Stallone) sono entrambi della rugginosa ed ex industriale Pittsburgh, entrambi hanno un passato illustre di boxeur. Si sono incontrati due volte, una vittoria a testa. Ci doveva essere lo spareggio, ma Razor si ritirò alla vigilia per motivi mai chiariti del tutto. Adesso il figlio del loro ex manager vuole organizzare finalmente quell’incontro che non ci fu mai per stabilire una vlta per tutte chi sia il più forte. E via allora con la liturgia degli allenamenti dei vecchi pugili che devono rimettersi in forma. Già visto, senza che regista (Peter Segal) e sceneggiatori riescano a rivitalizzare. Certo che De Niro sembra un fusceello a ftonte della mole fisica di Stallone. E la differenza non è solo di stazza fisica, i due incarnano due tipi di cinema molto diversi, perfino due diverse antropologie, ed è per questo che il loro incontroe (nel film, sul ring) non funziona granché.
*Bernard & Doris – Complici amici, Cielo, ore 21,15.
… e poi lo chiamarono il Magnifico, Rai Movie, ore 21,20.
Commedia western diretta nel 1972 dall’E.B. Clucher (Enzo Barboni) di Trinità. Solo che stavolta c’è solo Terence Hill, e la mancanza di Bud Spencer si sente e pesa sul risultato finale.
Affari sporchi di Mike Figgis, Paramount Channel, ore 23,00.
Defiance, Iris, ore 23,27.
Hansel & Gretel, cacciatori di streghe, Rai 4, ore 23,31.
Preparati la bara!, Rai Movie, ore 23,30.
Un sotto-Django del 1968 il cui protagonista si chiama sì come quello del mitologico film di Sergio Corbucci, ma che con lui non ha niente da spartire. E a interretarlo non c’è Franco Nero, ma Terence Hill non ancorea diventato Trinità. Regia di Ferdinando Baldi. Il titolo trucidissimo svela l’appartenza al filone pià sanguinolento e macabro dell’italian western.
Spider-Man 2, Tv8, ore 23,05.
Love & Secrets, Rai Movie, ore 1,08.
Provocazione di Piero Vuivarelli, Cielo, ore 1,10.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi