16 film stasera in tv (mart. 28 marzo 2017, tv in chiaro)

'Fratello, dove sei?' dei fratelli Coen

‘Fratello, dove sei?’ dei fratelli Coen

'127 ore' di Danny Boyle

’127 ore’ di Danny Boyle

Cliccare il link per la recensione di questo blog. Alcune schede sono state scritte in occasione di una precedente messa in onda. Con l’asterisco i film fortemente consigliati.

Angeli con la faccia sporca di Michael Curtiz, Rete Capri, ore 21,00.
Tombstone, Iris, ore 21,00.
L’eterna storia di Wyatt Earp, del suo amico Doc Holliday, dei loro rivali, del duello-ordalia all’Ok Corral, torna in questo film del 1993, l’ennesimo dedicato a questo archetipo western. Un film dalle molteplici vicissitudini produttive: Kevin Costner che si chiama fuori per girare sulla stessa storia Wyatt Earp con Lawrence Kasdan, lo sceneggiatore silurato per essersi opposto ai tagli richiesti dal produttore, la regia affidata abbastanza inopinatamente al George Pan Cosmatos di Cassandra Crossing. Il film comunque funziona, grazie anche ai due interpreti principali, Kurt Russell e Val Kilmer
Colinot l’alzasottane, Italia 7Gold, ore 21,10.
Produzione francese del 1973 che mette in scena un ribaldo giovanotto conquistatore di tutte le femmine che incontra. Siamo nella Francia del Quattrocento tra messeri e madamigelle, e questo fa di Colinot quasi un decamerotico francese, appena più fine dei nostri. Solo che, signori, il film vale in quanto ultima apparizione su grande schermo di Brigitte Bardot, allora trentanovenne. Disse che non l’avrebbero più vista sul set, e fu di parola. Con lei qui ci sono altre signore e signorine, Nathalie Delon, Bernadette Lafont, Ottavia Piccolo. Ma è B.B. a dominare.
Indiana Jones e il tempio maledetto di Steven Spielberg, Paramount Channel, ore 21,10.
*Il cavaliere oscuro – Il ritorno di Christopher Nolan, Italia 1, ore 21,10.
Il negoziatore, Nove, ore 21,15.
Io, loro e Lara di Carlo Verdone, Italia 1, ore 21,15.
Per Verdone, quello che fu La messa è finita per Nanni Moretti. Anche qui c’è un povero prete alle prese con un mondo in preda alle convulsioni pubbliche e private. Dopo molti anni trascorsi in lontane missioni africane, Don Carlo torna a Roma. Si ritroverà con una famiglia sfasciata e alle prese con l’amante del padre defunto e la di lei figlia. Oltre a Verdone ci sonoLaura Chiatti, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Angela Finocchiaro.
La regina dei castelli di carta, Cielo, ore 21,15.
Terzo dei thriller girati in Svezia dalla saga Millennium di Stieg Larsson, prima che se ne apropriassero l’America e David Fincher con con il remake Uomini che odiano le donne. Anche in questo capitolo numero 3 domina la Lisbet di Noomi Rapace.
*Oci Ciornie di Nikita Michalkov Rai 5, ore 21,15.
La casa degli spiriti, Rai Movie, ore 21,20.
La versione cinematografica del più grande bestseller di Isabel Allende. Impagina Bille Agust, specialista in cinema mainstream con pretese di engagement.
French Connection, Tv8, ore 21,20.
*L’uomo di Alcatraz di John Frankenheimer, Rete Capri, ore 22,30.
127 ore di Danny Boyle, Rai Movie, ore 23,55.
*Matador di Pedro Almodovar, Cielo, ore 23,55.
*L’uomo dai sette capestri di John Huston, Iris, ore 0,04.
*Fratello, dove sei? dei fratelli Coen, Rete 4, ore 0,37.
I fratelli Coen al loro massimo in un film strampalato (as usual) e lambiccato la sua parte, un viaggio attraverso l’America rurale e periferica della Grande Depressione, passando da un tipo folle a un altro ancora più folle. Gli strani viaggiatori sono tre evasi da un penitenziario, capitanati da Everett/George Clooney, in cerca di un malloppo nascosto in una diga. Surrealismi e visioni, stravaganze e incontri di ogni tipo. Un film (anno 2000) grondante citazioni che è un omaggio a tutto il cinema americano, da Griffith a John Ford a Arthur Penn. Certo, un film anche di ambizioni altissime, l’idea dei Coen è quella di rifare addirittura l’Odissea omerica, tra Feaci, Proci, Sirene e Nausichee moderne, tant’è che il protagonista di nome fa Ulisse, Ulisse Everett.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi