Film stasera in tv: ADALINE – L’ETERNA GIOVINEZZA (giov. 27 aprile 2017, tv in chiaro)

Adaline – L’eterna giovinezza, Canale 5, ore 21,11. Giovedì 27 aprile 2017. Prima tv.
AgeD2-203.dngAgeD35-225.dngIl genere viaggio-nel-tempo in questo Adaline (anno 2015) ne incontra almeno altri due, la romantic comedy e il family drama, e il risultato non è così male. Un film elegante, pacato e senza furori melodrammatici, con protagonista la assai bella – di una bellezza levigata e perfetta – Blake Lively lanciata da Gossip Girls (l’anno scorso l’abbiamo vista in Café Society di Woody Allen). Lively è Adaline che, durante la costruzione del Golden Gate a San Francisco (primo Novecento), resta vittima di un incidente. Il marito muore, ma lei acquista incrediblmente il dono, e anche il fardello, dell’eterna giovinezza. Da quel momento rimarrà ai suoi 29 anni, non invecchierà più. Quello che il film poi ci mostra sono gli ottant’anni seguenti, attraverso i momenti belli e quelli oscuri del secolo breve, dalla grande depressione alla seconda guerra mondiale all’esplosione dei nuovi stili di vita negli anni Sessanta. Starà attenta a non innamorarsi, Adaline, per non dover confessare il suo segreto. Cambierà spesso identità, città, lavoro, per depistare, per non lasciare tracce. L’altra faccia di una giovinezza che non finisce mai. Finché si innamora davvero, e allora sarà costretta a scegliere.
Scene inquietanti, nonostante la morbidezza della confezione (prevale il tono del film per signore, o se preferite una formula meno rispettosa, del chick flick), come quando Adaline eterna ventinovenne, ha a che fare con la figlia ormai anziana e pensionata, interpretata dalla sempre grande Ellen Burstyn. Un film medio, ma dignitoso. Harrison Ford nel cruciale ruolo del padre del fidanzato di Adaline, e perché sia cruciale lo capirete in corso di visione. Regia di Lee Toland Krieger.
AgeD16-071.dng

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi