Film stasera in tv: ALIENS – SCONTRO FINALE di James Cameron (lun. 1° maggio 2017, tv in chiaro)

Aliens – Scontro finale di James Cameron, Rai 4, ore 21,06.  Lunedì 1° maggio 2017.
(Aliens è parte del ciclo Alien Legacy che comprende tutti i film della serie trasmesso da Rai 4 a partire dallo scorso 26 aprile, data in cui si è celebrato in tutto il mondo l’Alien Day).
Aliens-RipleyIl sequel del 1986 di uno dei film svolta della sci-fi, l’Alien di Ridley Scott. Ed è un sequel d’autore, visto che a firmarlo è James Cameron, il futuro regista-guru di Titanic e Avatar. Sempre con Sigourney Weaver quale combattente Ripley. Che ovviamente se la deve vedere di nuovo con il repellente mostro, o sue repliche, espulso alla fine del capitolo primo nello spazio, ma (come si poteva facilmente prevedere) mica annientato, anzi. Tutto ri-comincia quando Ripley è incaricata con la sua crew di indagare sul come mai si siano interrotti i contatti con la colonia spaziale insediatasi sciaguratamente proprio sul planetoide che era stato culla dell’aliena e orrenda creatura. E si rinnova per lei, e per noi spettatori, l’incubo. James Cameron, secondo sua vocazione, titanizza e moltiplica in intensità e spettacolarità la lotta tra umani e mostro che in Ridley Scott era confinata in uno spazio claustrofobico, quasi un horror in una camera chiusa. Mentre il personaggio di Ripley si fa più assertivo e eroico (nel primo Alien è un’eroina riluttante). Per qualche critico americano, uno dei pochi sequel superiori all’originale (sul che ci sarebbe da discutere). Meglio ricordare che questo Aliens non sarà affatto quello conclusivo della saga, come invece suggerirebbe il suo sottotitolo: ce ne saranno difatti altri tre, comprendendo anche il prequel Prometheus (e sta per arrivare nei cinema Alien: Covenant, con Ridley Scott alla regia).

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi