14 film da vedere stasera in tv (dom. 9 luglio 2017, tv in chiaro)

Exodus

Exodus

I 5 volti dell'assassino

I 5 volti dell’assassino

Cliccare il link per il commento di questo blog. Alcune schede sono state scritte in occasione di una precedente messa in onda.

Il signore degli anelli – La compagnia dell’anello di Peter Jackson, Mediasete Italia2, ore 20,45.
Il solista, Iris, ore 21,00.
La scomparsa di Alice Creed, Rai4, ore 21,07.
Exodus di Otto Preminger (script di Dalton Trumbo), la7, ore 21,10.
Lo specchio della vita di Douglas Sirk, la7d, ore 21,10.
Sotto il vulcano di John Huston, Rai Storia, ore 21,11.
Le pistolere, Rai Movie, ore 21,15.
Ti presento i miei, Italia 1, ore 21,15.
Se lo segnalo è perché secondo IndieWire (e il sito Cigarettes & Red Wine) è uno dei 55 film che hanno influenzato – o sono parecchio piaciuti a – Philip Thomas Anderson, vale a dire uno dei secondo me più grandi registi in circolazione (la lista dei 55 titoli, con moltissime sorprese, la trovate a questo link). Di questa commediaccia di famiglia firmata Jay Roach sapete già tutto. Enormi incassi, e l’inizio di una saga di molti episodi. L’archetipo è quello dell’aspirante genero che se la deve vedere col futuro suocero. Qui è Ben Stiller che va a casa dell’amata per chiedere al padre la mano di lei ritrovandosi di fronte un orco che lo destesta, ed è Robert DeNiro.
The Young Victoria, Rai5, ore 23,01.
Il segreto dei suoi occhi, la7d, ore 23,30.
Così è andata. Gente di montagna di Ermanno Olmi, Rai3, ore 0,40.
L’amore impossibile di Fisher Willow, script di Tennesseee Williams, Rai Movie, ore 0,50.
I 5 volti dell’assassino di John Huston, la7, ore 1,00.
Extravaganza in forma di thriller firmata incredibilmente da un John Huston in prestazione in tutta evidenza mercenaria. Girato nel 1963 secondo i canoni della megaproduzione internazionale, I 5 volti dell’assassino è un all’apparenza classico mystery britannico, con uno scrittore e un ex agente segreto che indagano su una sequenza di presunti omicidi. Ma il film colpì il pubblico di allora per la bizzarra scena finale in cui cinque dei personaggi si levano la maschera di gomma che ridisegnava i loro connotati rivelando le facce di un pugno di attori di rango dell’epoca: in primis Kirk Douglas, e poi Tony Curtis, Burt Lancaster, Frank Sinatra e Robert Mitchum. Culto!
The Elephant Man di David Lynch, Paramount Channel, ore 1,15.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi