Il film imperdibile stasera in tv: BELLI E DANNATI di Gus Van Sant (sab. 22 luglio 2017, tv in chiaro)

Belli e dannati di Gus Van Sant, Paramount Channel, ore 21,15. Sabato 22 luglio 2017.
1915826119158257Banalizzante titolo italiano del terzo, importante film di Gus Van Sant (dopo Mala Noche e Drugstore Cowboy), in rigoroso stile new realista a raccontare vite di poveri ragazzi derelitti. marchettari e tossici, in un qualche sprofondo americano. Un pasolinismo con ragazzi di vita intimamente innocenti ma già lesionati e sconfitti, però molto lontano da Roma, e in tempi assai diversi dagli anni Sessanta (anche se  proprio Roma sorprendentemente, si affaccerà nella seconda parte di Belli e dannati, e chissà se si tratta di tacito omaggio a Pasolini).  Del 1991, My Own Private Idaho – questo il titolo originale – viene presentato a Venezia consacrando Van Sant regista di prima fascia e procurando al giovanissimo River Phoenix la Coppa Volpi come migliore attore.
Tra Seattle e Portland, i due amici e compagni di avventure da marciapiede Mike e Scott si fanno di droghe e si prostituiscono a uomini e donne. Mike è omosessuale, soffre di narcolessia, male che gli procura attacchi improvvisi di sonno, è la parte debole della coppia, laddove Scott è il macho tosto e protettivo. Problemi di famiglia per l’uno e l’altro, fino a un viaggio in cerca di radici e spiegazioni e rivelazioni che diano un senso alla vita di Mike. Impressionò parecchio, in quell’inizio di anni Novanta, un film così distante dal sistema Hollywood e così personale anche rispetto ai canoni del cinema indie, un film che consacrò Van Sant e, insieme, il talento aspro e dolce di River Phoenix, destinato a morire di lì a poco, novello James Dean. Ma attenzione, c’è anche Keanu Reeves, nell’interpretazione ella vita. E una giovanissima Chiara Caselli.Schermata 2017-07-22 alle 13.13.41

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il film imperdibile stasera in tv: BELLI E DANNATI di Gus Van Sant (sab. 22 luglio 2017, tv in chiaro)

  1. Pingback: 19 film stasera in tv (sab. 22 luglio 2017, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi