Ri-visioni. Stasera in tv PROFUMO DI DONNA di Dino Risi (merc. 15 nov. 2017, tv in chiaro)

Profumo di donna, Capri Television (66 dt), ore 22,30. Mercoledì 15 novembre 2017.
profumo-di-donna-L-suRog81Confesso, non amo questo film di Dino Risi del 1975, che pure è piaciuto in mezzo mondo, ha fatto vincere a Vittorio Gassman il premio come migliore attore a Cannes ed è stato poi remakizzato in America con Al Pacino. Non lo amo perché si tratta di un Dino Risi ormai stanco e lontano dalla sua esplosiva stagione degli anni Sessanta, e perché Profumo di donna non ce la fa, in my humble opinion, a coniugare le facezie e le ironie della commedia all’italiana con il registro sentimental-patetico, che è poi il progetto del film (tratto da un romanzo di Giovanni Arpino). Un militare rimasto cieco in seguito a un’esplosione vuole raggiungere a Napoli un amico anche lui privo della vista. Lo accompagna nel viaggio un soldatino (l’Alessandro Momo di Malizia, che di lì a poco perderà la vita in un incidente di moto) con cui l’ufficiale instaura un rapporto che dall’iniziale diffidenza passa alla complicità e forse all’affetto. Il ragazzo diventa lo strumento per il maturo ufficiale di rapportarsi al mondo, per lui l’ufficiale diventa una chiave per interpretarlo, il mondo, e capirlo. Film di coppia maschile che è anche racconto di formazione del più giovane dei due. La ragazza il cui profumo inebria l’ufficiale è Agostina Belli, attrice simbolo del nostro cinema anni Settanta.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Ri-visioni. Stasera in tv PROFUMO DI DONNA di Dino Risi (merc. 15 nov. 2017, tv in chiaro)

  1. Anonimo scrive:

    Ciao Luigi! Sono un assiduo lettore del tuo blog, sto aspettando la tua recensione di bladerunner 2049, la pubblicherai prima o poi? Buona serata

    Davide

    • Luigi Locatelli scrive:

      mi sono concesso una vacanza dal blog, anzi sono entrato in sciopero contro me stesso, proprio da quando è uscito Blade Runer 2049. Che non mi è molto piaciuto, come già avevo scritto sui social, e che anzi più passa il tempo e meno mi convince. spero di scriverne a breve una recensione estesa

      • Anonimo scrive:

        A me e’ piaciuto parecchio, come sempre pero’ rispetto i tuoi giudizi e aspetto la recensione. Intanto grazie per la risposta e per le tue recensioni sempre obiettive.

        Un abbraccio Luigi!

Rispondi