Film stasera in tv: DALLE 9 ALLE 5 … ORARIO CONTINUATO (ven. 29 dic. 2017, tv in chiaro)

Dalle 9 alle 5 … orario continuato, Rai Movie, ore 21,10. Venerdì 28 dicembre 2017.
Errata corrige: avevo segnalato per ieri, giovedì 28, la messa in onda su Rai Movie di Dalle 9 alle 5. Il film viene invece trasmesso stasera. Mi scuso per lo scambio di date.
Commedia femminista, di quando – siamo al tornante tra i tormentati politicamente anni Settanta e i consumeristici Ottanta – il verbo emancipatorio alimentava lotte e sane incazzature del secondo sesso (copyright De Beauvoir), mica l’asfissiante correttismo e neobacchettonismo di oggi. Però tutto risolto alla hollywoodiana, affondando il messaggio in un meccanismo narrativo di massima scorrevolezza e intrattenimento. Perché sì la predica, ma poi bisogna fare i conti con il box office. Nine to Five risultò assolutamente divertente, e fu difatti un gran successo, accontentando chi stava dalla parte dell’engagement femminista e chi se la voleva soltanto ridere. In un megaufficio retto da un boss altamente stronzo e maschilista, tre lavoratrici – diverse per carattere e attitudini ma unite nella lotta – si coalizzano contro di lui. Ci sarà pure un rapimento orchestrato dalle tre, con esiti paradossali. Il film si lascia vedere ancora oggi per il suo perfetto senso dei tempi comici e soprattutto per le attrici, strepitose: Jane Fonda, Lily Tomlin e la country queen Dolly Parton, davvero, davero irresistibile nell’ennesima reincarnazione dell’archetipo dell’oca-bionda-però-intelligente. Anche, un reperto e catalogo oggi assai godurioso di mode vestimentarie del tempo, e di trucchi e pettinature. Cameo di Sterling Hayden, il mai dimenticato Johnny Guitar.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi