Il film imperdibile stasera in tv: ASCENSORE PER IL PATIBOLO di Louis Malle (dom. 14 genn. 2018, tv in chiaro)

Ascensore per il patibolo di Louis Male, Capri Television (66 dt), ore 21,00. Domenica 14 gennaio 2018.

Miles Davis

Leggendario film del 1958, in cui Louis Malle riprende, decostruisce e rivoluziona i noir con dark lady anni Quaranta per cavarne un oggetto filmico allora sensazionale, oggi chissà. Erano, quelli, tempi di Nouvelle Vague nascente, e il regista – che non per niente ricorre a Miles Davis per la colonna sonora – gira e soprattutto monta con la libertà e l’imprevedibilità del jazz. Come La fiamma del peccato di Billy Wilder, però in versione molto avant-garde e molto, molto francese. Operazione cerebrale, ma il plot funziona comunque e sorregge tutto. Florence convince il giovane amante Julien a ucciderle il marito, che poi di Julien è il datore di lavoro. Tutto procede come previsto, ma sarà un ascensore a scompaginare il piano degli amanti diabolici. Cast da urlo: Jeanne Moreau, Maurice Ronet e Lino Ventura quale poliziotto tosto. Diventato un classico, ovvio.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Il film imperdibile stasera in tv: ASCENSORE PER IL PATIBOLO di Louis Malle (dom. 14 genn. 2018, tv in chiaro)

  1. Pingback: 16 film stasera in tv (dom. 14 genn. 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi