13 film stasera in tv (ven. 19 genn. 2018, tv in chiaro)

The Imitation Game

Roma città aperta (citato in ‘The Story of Film – ep. 5’)

‘Michael Jackson’s Journey from Motown to Off The Wall’, un film di Spike Lee

Cliccare il link per la recensione. Le schede possono riferirsi a precedenti messe in onda del film o alla sua uscita in sala.

Il giardino segreto, Capri Television (66 dt), or 21,00.
Da un classico della letteratura per infanti e adolescenti del primo Novecento, con una ragazzina che, sopo aver perso i genitori per un’epidemi di colera, si trasferisce dall’India coloniale nella madrepatria inglese da uno zio: nella cui magione scoprirà un giardino segreto e abbandonato che, con la complicità di un coetaneo, farà rivivere. E non sarà la sola importante scoperta. Questo è l’originale del 1949, curiosamente in B/N con inserti in technicolor: ci sarà negli anni Novanta un remake firnato dalla regista polacca Agnieszka Holland.
Bangkok Dangerous – Il codice dell’assassino, Iris,ore 21,00.
Mary Reilly di Stephen Frears, Cine Sony (55 dt), ore 21,00.
The Imitation Game, Rai Movie,ore 21,10.
Carne tremula di Pedro Almodovar, Cielo, ore 21,15.
La mafia uccide solo d’estate di Pif, Rai 3, ore 21,15.
The Story of Film (ep. 5), Rai 5, ore 21,15.
Assassinio sull’Eiger di Clint Eastwood, Iris, ore 22,56.
Del 1975, diretto e interpretato da Clint Eastwood. Strano inrocio tra la spy story e il berg film, il film di montagna, genere glorioso che ebbe la sua grande stagione nel cinema autrrotedesco tra le due guerre. Un uomo dei servizi americani deve eliminare un agente nemico. Non ne conosce l’identità, sa solo che sarà uno degli alpinisti in procinto di scalare la mitica cima svizzera dell’Eiger. Potete immaginare quel che succederà lassù, sulle pareti a strapiombo sull’abisso.
Camera con vista di James Ivory, Paramount Channel (29 dt), ore 23,00.
The Mask – Da zero a mito, Mediaset Italia 2, ore 23,10.
Un Jim Carrey del periodo aureo, quando ogni suo film frantumava i record di incasso e lui si avviava verso le zone stratosferiche dello star system. Poi sappiamo com’è andata. The Msk ricicla in chiave comica l’eterno temo del doppio, e della scissione di personalità. Con un uomo qualunque che, indossando una maschera, scopre di diventare un altro. Un Carrey strabiliante.
Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, Tv8, ore 23,15.
Michael Jackson’s Journey from Motown to Off The Wall, Rai 5, ore 23,18.
Da non perdere, questo documentario del 2016. Perché ne è autore Spike Lee, e perché ricostruisce la fase germinale della leggenda Michael Jackson. Dagli esordi per la Motown nei Jackson 5 insieme ai fratelli al suo primo album da solista, Off The Wall.
Il caso Kerenes, Rai Movie, ore 0,50.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi