Film stasera in tv: NELL’ANNO DEL SIGNORE di Luigi Magni (lun. 19 marzo 2018, tv in chiaro)

Nell’anno del Signore di Luigi Magni (1969), Iris, ore 21,00. Lunedì 19 marzo 2018.
Il film va in onda nell’ambito del ciclo La lunga primavera, varato da Iris per ricordare-celebrare i 170 anni del Risorgimento italiano (prendendo come date simbolo di innesco quelle delle Cinque giornate di Milano, 18-22 marzo 1848). Audace e controcorrente, la scelta della rete Mediaset dedicata al cinema, in un momento in cui il patriottismo non è di sicuro il sentimento prevalente in un paese sempre più disunito tra Nord, Centro e Sud, come dimostrano gli ultimi risultati elettorali e infiniti altri indizi. L’occasione, comunque, di vedersi parecchi buoni o eccellenti film rimasti nell’ombra per molto tempo, come questo enorme successo popolare di fine anni Sessanta di Luigi Magni.
Nella plumbea Roma papalina del 1825, in piena Restaurazione, due carbonari sono condannati a morte. Intorno si affollano figure e figurine di quel mondo pontificio cristallizzato e fuori dal tempo, eppure sotterraneamente percorso da scosse di cambiamento. C’è il ciabattino dietro cui si nasconde Pasquino, fustigatore di costumi papali e non solo, ci sono gli uomini delle milizie pontificie, c’è la giudìa del ghetto, attraverso la quale capiamo parecchio di come erano trattati a quel tempo e in quella città gli Ebrei (il ghetto di Roma fu l’ultimo in Europa a essere abolito). Nell’anno del Signore fu l’esordio alla grande come regista di Luigi Magni, che piazzò questo suo primo film in testa agli incassi dell’anno. Un successo stellare, anche grazie agli interpreti: Nino Manfredi, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Claudia Cardinale, Enrico Maria Salerno, Robert Hossein, Britt Ekland. Un cast da vertigine, con tre dei quattro colonnelli della commedia italiana riuniti (manca Gassman).

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi