16 film stasera sulla tv in chiaro (lun. 16 aprile 2018, tv in chiaro)

Eagle Eye

Flight

Cliccare il link per la recensione di questo blog. Alcune schede possono riferirsi a precedenti messe in onda o all’uscita del film.

Il grande Gatsby di Baz Luhrmann, Iris, ore 21,00.
Captain Phillips – Attacco in mare aperto di Paul Greengrass, Cine Sony (55 dt), ore 21,00.
Darò un milione di Mario Camerini, Capri Television (66 dt), ore 21,00.
Strange Days di Kathryn Bigelow, Rai 4, ore 21,04.
Una delle migliori riuscite della Bigelow prima della fase del confronto con la storia e l’attualità cominciata con The Hurt Locker. Strange Days è di una potenza spettacolare ed epica da grande film hollywoodiano (è il più high budget della Bigelow, prodotto dall’ex marito James Cameron, e i soldi spesi si vedono). Del 1995, è tuttora magnifico nella sua parte visiva e visionaria, meno (come capita alla più concettosa fantascienza, cioè quasi tutta: la sci-fi è il genere più voglioso di veicolare messaggi) nella parte moraleggiante sul degrado dei rapporti umani, l’alienazione che incombe, la mercificazione delle esistenze e delle coscienze ecc. Il protagonista spacciatore di esperienze altrui riportate su dischi, oggi ci sembra un’invenzione vecchia, ma il fare cinema della Bigelow, la sua smagliante messinscena, quelli hanno resistito benissimo all’usura del tempo.
Il mistero della camera gialla di Bruno Podalydès, Tv 2000 (28 dt), ore 21,05.
Il negoziatore, Paramount Channel, ore 21,05.
Sfida nella città morta, Rai Movie, ore 21,10.
Anche gli angeli mangiano fagioli, Rete 5, ore 21,15.
Il solito sganassoni-movie con Bud Spencer diretto da Enzo Barboni. Solo che stavolta accanto a Spencer non c’è Terence Hill ma Giuliano Gemma.
Batman begins di Christopher Nolan, Itaia 1, ore 21,25.
Reboot, non remake ma ristrutturazione di una serie, riavvio, rifondazione, ricominciamento, re-inizio. Qui la difficile operazione viene applicata all’allora esausta saga di Batman che, dopo gli inziali fasti timburtoniani, si era man mano avvitata su se stessa. Christopher Nolan, sì, il regista di Inception, ha il coraggio di riprendere in mano il personaggio, trova un nuovo interprete, Christian Bale, ambiguo e contorto più dei precedenti, odioso e disturbante, autoreferenziale e autistico, e con lui – contro ogni previsione – riesce a rivitalizzare la saga dell’uomo pipistrello. Il botto però ci sarebbe stato con il successivo The Dark Knight.
Until Death, Nove, ore 21,30.
Per addicted del cinema di Van Damme, ma non solo. Anche perché in questo noiraccio del 2007 un invecchiato e immalinconito JCVD abbandona i suoi soliti bidimensionali ruoli di action heroeper calarsi in quello di un uomo sconfitto dalla vita ma non domo, un poliziotto tossicodipendente con molti guai familiari cui tocca, dopo una strage, rincorrere un pericolosissimo villain.
L’ultimo colpo in canna, Rai Movie, ore 22,45.
Western del 1968 con molte affinità con il capilavorissimo Sentieri selvaggi. Un uomo torna al villaggio per scoprire che la moglie, credendolo morto, ha sposato un altro. E poi è scomoarsa, rapitaa dagli Apaches. I due mariti, in un’alleanza continuamente a rischio di spezzarsi, partiranno insieme alla ricerca della desaparecida. Con Glenn Ford e Arthur Kennedy.
Flight di Robert Zemeckis, Paramount Channel, ore 23,30.
Eagle Eye, Nove, ore 23,30.
Da un’idea di Steven Spielberg (e da un romanzo di Isaac Asimov), un buon action distopico ch fu una decina di anni fa ottimo sucesso negi Usa, ma passato inosservato da noi. Jerry e Rachel vengono separatamente contattati tramite telefono da una misteriosa donna che ingiunge loro di eseguire i suoi ordini, altrimenti ci andranno di mezzo i loro familiari. Si scoprirà che i due sono strumenti di un incredibile complotto ordito da un ente misterioso per uccidere qualcuno che sta molto, molto in alto. Con Shia LaBeouf, Michelle Monaghan e Billy Bob Thornton.
Elysium, Rai 4, ore 23,36.
Arancia meccanica di Stanley Kubrick, Iris, ore 23,56.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi