Un film raro stasera in tv: I FUORILEGGE DEL MATRIMONIO dei fratelli Taviani e V. Orsini (sab. 9 giugno 2018, tv in chiaro)

I fuorilegge del matrimonio dei fratelli Taviani e Valentino Orsini, Rete Capri (66 dt), ore 22,30. Sabato 9 giugno 2018.
Il secondo film dei fratelli Taviani girato, come il precedente Un uomo da bruciare, insieme a Valentino Orsini. Poi ci sarà la separazione, e ognuno seguirà la sua strada. Del 1963, I fuorilegge del matrimonio si colloca all’interno del format allora di gran sucecsso del film a episodi, ma si situa anche nel cinema dell’impegno civile, quasi militante., molto alla Taviani (e Orsini). E se Un uomo da bruciare si occuoava di mafia impeno antimafia, qui si va sul campo che oggi diremmo dei diritti, più specificamente del diritto al divorzio in un’Italia che ancora ne era lontana. Se già Divorzio all’italiana di Pietro Germi aveva affrontato la questione mostrando in chiave grottesca, e attraverso un caso paradossale (e caso clinico), i nefasti effetti della mancanza di divorzio in Italia, i Taviani e Orsini si muovono in una direzione analoga. Anche se non hanno certo la stessa propensione di Germi alla commedia deformante. Si prende spunto dalla proposta avanzata pochi anni prima da un senatore socialista, Luigi Roberto Sansone, chiamata piccolo divorzio, ovvero un disegno di legge che consentisse agli italiani di porre fine al matrimonio almeno in casi estremi. Puntualmente elencati dall’estensore. I fuorilegge del matrimonio va a illustrare in cinema alcuni dei casi contemplati, proponendoli cinque episodi. Si va dalla moglie dell’ergastolano cui è impedito di risposarsi alla signora che, con marito straniero e matrimonio annullato all’estero, si ritrova in Italia ancora legata per legge all’ex. E avanti di paradosso in paradosso. Con un cast magnifico, a partire da Ugo Tognazzi, sempre disponibile a simili operazioni azzardate, a Annie Girardot alla grande caratterista Didi perego a Scilla Gabel, lanciata qualche anno prima cone sosia di Sofia Loren. Cartoline da un’Italia che nin c’è più e che oggi fatichiamo perfino a immaginare. Ed è anche per questo che I fuorilegge del matrimonio, assai raro e poco considerato nella filmografia degli stessi Taviani, va visto

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Un film raro stasera in tv: I FUORILEGGE DEL MATRIMONIO dei fratelli Taviani e V. Orsini (sab. 9 giugno 2018, tv in chiaro)

  1. Pingback: 25 FILM stasera in tv (sab. 9 giugno 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

  2. Pingback: 26 FILM stasera in tv (sab. 9 giugno 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi