Un grande film stasera in tv: COME LE FOGLIE AL VENTO di Douglas Sirk (lun. 18 giugno 2018, tv in chiaro)

Come le foglie al vento, Rete Capri (66 dt), ore 22,30. Lunedì 18 giugno 2018.
wotw14All’anteprima stampa milanese quache giorno fa di Una favola, film di Sebastiano Mauri con un Filippo Timi en travesti quala casalinga disperata made in Usa, molto si è parlato dei melodrammi anni Cinquanta di Douglas Sirk come di un ineludibile riferimento iconico e non solo (Una favola sarà nei cinema distribuito disoerata Usa da Nexo Digital il 25, 26 e 27 giugno). Stasera su Rete Capri c’è l’occasione di vederlo, uno di quei mélo Fifties del tedesco-a-Hollywood Douglas Sirk, autore di riferimento che avrebbe influenzato molti cineasti successivi di rango come Fassbinder, Almodovar, Todd Haynes, Ozon. I sentimenti, gli amori, le passioni come scontro furibondo di anime e di corpi, come estrinsecazione ed esplosione degli istinti e sabotaggio dell’ordine (familiare, patriarcale). Le relazioni umane quale luogo in cui si stabiliscono i rapporti gerarchici, di potere, e specularmente, e si innesca il loro sovvertimento. Come le foglie al vento (Written on the Wind) racconta di due uomini, uno, Kyle, ricco e perverso, l’altro, Mitch, onesto e gneroso lavoratore, che si disputano la stessa donna, Lucy. Lei sceglierà il peggiore dei due, ovvio, e sarà l’inizio di una foschissima vicenda, di una tragedia familiare in cui si intrecceranno presunti tradimenti, gravidanze sospette, sorelle invidiose e pronte alla calunnia, padri dai molti peccati. Una macchina narrativa implacabile che Sirk governa con la consueta maestria, accentuando la finzione della messinscena fino a farla deflagrare e rivelarne i meccanismi sottostanti. Colori pieni fino al turgore, come da sfacciato Technicolor allora dominante, ed è uno spettacolo. Con il suo attore-feticcio Rock Hudson e Lauren Bacall, Dorothy Malone (Oscar come best supporting actress), Robert Stack.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Un grande film stasera in tv: COME LE FOGLIE AL VENTO di Douglas Sirk (lun. 18 giugno 2018, tv in chiaro)

  1. Pingback: 19 film da vedere stasera in tv (mart. 21 agosto 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi