20 film da vedere stasera in tv! (merc. 18 luglio 2018, tv in chiaro)

Devil’s Pass

The Flu – Il contagio

Transcendence

Cliccare il link per la recensione di questo blog. Alcune schede si riferiscono a precedenti messe in onda.

Servizio in camera con i Fratelli Marx, Rete Capri, ore 21,00.
Mandela: la lunga strada verso la libertà, Cine Sony, ore 21,00.
Intrigo internazionale di Alfred Hitchcock, la7, ore 21,10.
Transcendence, Rai Movie, ore 21,10.
Sci-fi thriller del 2014 di alte ambizioni e però disastrosi effetti al box office, uno dei molti flop degli ultimi anni con protagonista Johnny Depp. Uno scienziato che lavora sull’intelligenza artificiale viene ucciso da un gruppo di guerriglieri antitecnologici. Ma la vedova farà impiantare il cervello del marito in un computer, e da quell’innesto nascerà una super mente connessa attraverso la rete con tutto il mondo, e in grado di dominarlo.
Over the Top di Menahem Golan, Italia 7Gold, ore 21,10.
Stallone-movie del 1987, con Sly al massimo della forma e della fama, con tutti i muscoli ancora pompati al puntyo giusto. E però film che però si discosta abbastanza dai soi Rambo-Rocky: una storia più intima, di famiglia, con lui nella parte di padre camionista che si ritrova a doversi occupare per un po’ del figlioletto, tipo assai tosto e difficile. Tutto finirà al meglio, con perfino una vittoria del nostro a un torneo di braccio di ferro. Esempio assai interessante del cinema ultrapopolare e proletario degli israeliani Menahem Golan e Yoram Globus, titolari di una casa di produzione che tra anni Settanta e Ottanta raggiunse il suo apice. Una grande storia di cinema quella di Golan, qui in Over the Top anche regista.
Nat King Cole: Afraid of The Dark, Rai5, ore 21,15.
Docufilm sul signore della musica più vellutata e charmante che si sia mai sentita. Il musicista, e il Nat Cole oltre la scena, nella vita e negli amori (non pochi). Seduttore assoluto, black star della tv quando ancora nel Sud il segregazionismo sembrava invincibile. Meravigliosi documenti visivi (e sonori) con Tony Bennett, HarryBelafonte, George Benson e altri miti.
Il colore della libertà di Bille Agust, Tv2000, ore 21,15.
The Chronicles of Riddick, 20, ore 21,20.
I giorni dell’abbandono di Roberto Faenza, Iris, ore 21,21.
Black Mass, Rete 4, ore 21,27.
Grandi Magazzini di Castellano & Pipolo. Mediaset Italia2, ore 21,30.
Un Castellano e Pipolo anni Ottanta che riunisce coralmente i più grandi nomi del cinema italian-popolare di quel tempo, da Celentano a Montesano e Verdone.
Annibale di Carlo Ludovico Bragaglia, ore 22,30.
The Flu – Il contagio, Rai Movie, ore 23,10.
Risvegli di Penny Marshall, Tv2000, ore 23,15.
Dal mitologico libro di casi clinici di Oliver Sacks un film che resta parecchio al di sotto della sua fonte. Il bizzarro, il surreale, il sorprendente, perfino il poetico negli effetti su pazienti in coma della somministrazione di un farmaco sperimentale. Risvegli sì, ma, dopo, viteche poco somigliano a quelle precedenti il lungo sonno e che sembrano reinventarsi oltre ogni immaginazione. Come una rinascita. Con Robert De Niro e Robin Williams. Se l’avesse girato David Lynch.
Invictus di Clint Eastwood, Cine Sony, ore 23,40.
Devil’s Pass di Renny Harlin, Rai4, ore 23,42.
Cosa successe davvero al passo Dyatlov, sugli Urali, la notte tra il 1° e il  febbraio 1959? Una spedizione di sciatori-perlustratori, dieci persone, tutti studenti, venne falcidiata. Si sono fatte infinite ipotesi comprese nel vasto spettro tra il verosimile e l’inverosimile, ma la verità sta sepolta negli archivi che furono sovietici. Il regista Renny Harlin e lo sceneggiatore Vikram Weet nel 2013 realizzano questo film che si inserisce nel rigoglioso filone horror del found footage. Una nuova spedizione ripercorre il tragitto di allora con l’obiettivo di far luce sul mistero, e sarà naturalmente un viaggio nella paura. Mai uscito in sala. Ottimo spunto narrativo, e Renny Harlin è un solido professionista.
Il cuore grande delle ragazze di Pupi Avati, Iris, ore 23,46.
Un Avati del 2011, con la storia di un matrimonio combinato nella provincia emiliani degli anni del fascio. Lui di famiglia povera, lei abbiente. Con Cesare Cremonini! (e Micaela Ramazzotti).
Scream – Chi urla muore, Paramount Channel, ore 0,40.
The Story of Film, ep. 6, Rai5, ore 1,21.
Betrayed – Tradita di Costa Gavras, Rai Movie, ore 1,25.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi