Film stasera in tv: ‘The Equalizer – Il vendicatore’ (sab. 25 agosto 2018, tv in chiaro)

The Equalizer – Il vendicatore di Antoine Fuqua, Rete4, ore 21,15. Sabato 25 agosto 2018.

The Equalizer: l’equalizzatore, colui che pareggia i conti, che ripara i torti, il giustiziere. Nato come serie tv negli anni Ottanta, The Equalizer è rinato come cinema nel 2014 in versione più dura, sporca, disincantata. Anche crepuscolare. Con il sottovalutato Antoine Fuqua alla regia – eppure negli action e nei racconti muscolari son pochi come lui – e con il solito, immenso Denzel Washington quale roccioso protagonista. Ed è stato un buonissimo successo al box office, tant’è che s’è replicato con Equalizer 2, sempre con la premiata coppia Fuqua-Washington, già uscito negli Usa e in arrivo nelle nostre sale il 13 settembre (è bellissimo, andatelo a vedere: plot da B-movie, ma messinscena di Fuqua e interpretazione di primissima fascia).
McCall ha, sembra avere, una vita qualunque, ma ha alle spalle un passato come agente DIA e come marine al servizio delle missioni più pericolose. Quando incontra una giovane donna schiavizzata da un mafioso russo capisce di dover ridiscendere in campo a raddrizzare la situazione, e intraprendere una perosnale lotta ccontro il male e i malvagi. Niente di nuovo, solo che c’è Denzel Washington, uno di quegli attori che riescono a complessificare un ruolo, un personaggio, evitandone ogni appiattimento e unidimensionalità. E c’è Fuqua dietro la macchina da presa, sicché questo action non è il solito action. Perché lui è autore vero che sa come imprimere un ritmo proprio al film, alternando attese e lentezze e contemplazioni agli scoppi improvvisi e laceranti di violenza. The Equalizer è da vedere, e il suo imminente sequel pure.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Film stasera in tv: ‘The Equalizer – Il vendicatore’ (sab. 25 agosto 2018, tv in chiaro)

  1. Pingback: 14 film stasera in tv (sab. 25 agosto 2018, tv in chiaro) | Nuovo Cinema Locatelli

Rispondi