Film stasera in tv: KON-TIKI (giov. 11 luglio 2019, tv in chiaro)

Kon-Tiki di di Joachim Rønning e Espen Sandberg (Norvegia, 2012). Paramount Channel, ore 21,10, giovedì 11 luglio 2019. Prima tv.
Film norvegese mai uscito nelle nostre sale, ma esportato e visto in tutto il mondo, Stati Uniti compresi, dove è riuscito a inserirsi tra i cinque nominati finali all’Oscar 2013 per il migliore film straniero. A dimostrazione di come la cinematografia di Oslo sia riuscita in questo decennio a scavarsi una solida nicchia nel molto competitivo scenario globale dell’audiovisivo (tra poco sarà in sala The Quake, un disaster movie Made in Norway tutt’altro che malvagio, dove la spettacolarità si coniuga all’introspezione del grande cinema nordico). Vale la pena recuperare stasera Kon-Tiki su Paramount Channel, in quella che è una prima assoluta per il nostro paese, e non solo televisiva. Ricostruzione della mitica impresa – correva l’anno 1947 – che vide l’esploratore-scrittore norvegese Thor Heyerdahl e altri cinque suoi compagni attraversare il Pacifico su una zattera, allo scopo di dimostrare come le popolazioni indie del Sud America avevano potuto raggiungere la Polinesia e colonizzarla. Tutto il mondo seguì la missione e quella zattera di nome Kon-Tiki entrò nella storia del secolo, a chiudere l’epopea delle grandi spedizioni che avevano infiammato l’Ottocento e il primo Novecento.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.