18 film stasera in tv (venerdì 2 agosto 2019, tv in chiaro)

Femina Ridens

Cliccare il link per leggere la scheda o recensione di questo blog (alcune schede si riferiscono a precedenti messe in onda.

Il figlio della tempesta, Rete Capri (canale 122 dt), ore 21,00.
L’orfano e il pescatore. Che capirà meglio di tanti tribunali dei minori e assistentati sociali quello di cui il ragazzino ha davvero bisogno: la libertà, e il mare. Racconto di formazione con un grande a indicare la via, in una trasmissione tutta virile di valori e modi e simboli. Del 1948, diretto da un tipico regista da studios come Henry King. Con Dana Andrews.
L’avvocato del diavolo di Taylor Hackford, canale 20, ore 21,12.
Vendere o no l’anima al diavolo? La parabola di Faust e Mefistofele nell’America dell’ambizione e del rampantismo fine anni Novanta. Un giovane avvocato bravissimo nel far assolvere anche i responsabili dei reati più turpi, dunque di gran successo, viene chiamato dalla Florida a New York da un importante studio. Avrà soldi e potere, purché riesca a vincere le cause più difficili e far assolvere i peggio criminali. Letteralmente l’avvocato del diavolo, perché il titolare dello studio si rivelerà essere Satana sulla terra. Con Al Pacino, Keanu Reeves e Charlize Theron, un horror fuori dal mucchio, dove si va a pescare nel serbatoio degli archetipi culturali e mitici dell’Occidente. Dirige il Taylor Hackford di ‘Ufficiale e gentiluomo’.
Shanghai Surprise, 7Gold, ore 21,15.
Guilty pleasure! Il film che avrebbe dovuto lanciare come grande attrice Madonna e che si rivelò invece un flop colossale, stroncandole ogni futura chance grabdeschermica. Un mélo esotico come certi vecchi classici lontani di Holywood – siamo nella Cina premaoista del 1937 tra loschi traffici e avventurieri – con la rockstar oquale improbabile missionaria. Con lei c’è il suo allora (manesco) marito Sean Penn.
La sindrome di Stendhal di Dario Argento, Italia 2, ore 21,16.
El ultimo tren (L’ultimo treno), Tv2000, ore 21,17.
Fiore di Claudio Giovannesi, Rai 3, ore 21,20.
Lo sguardo dell’altro di Vicente Aranda, Cielo, ore 21,20.
Io non credo a nessuno, Spike, ore 21,30.
Tom Gries fu uno dei registi che negli anni Settanta seppe rinfrescare il western Usa tenendo conto della lezione degli spaghetti western. Questo Io non credo a nessuno, del 1975, ha per protagonista il mitologico Charles Bronson, uno dei duri più duri che si siano mai visti al cinema, uno che da solo vale la visione. Un treno, un bottino, una misteriosa epidemia, un baro che in realtà è un uomo di legge. Una specie di Cassandra Crossing in versione West. Bizzarro. Per cinefili e amanti di Bronson.
Die Hard. Duri a morire, Rete 4, ore 21,31.
Femina Ridens di Piero Schivazappa, Cielo, ore 23,15.
Dieci minuti a mezzanotte di J. Lee Thompson, Spike, ore 23,20.
Poliziottesco americano con Charles Bronson nel ruolo di giustiziere che l’ha reso mitico. Stavolta è un poliziotto che va a caccia di un criminale assolto per infermità mentale. Dirige il solido J. Lee Thompson del Promontorio della paura (l’originale).
Il Bounty di Roger Donaldson, Iris, ore 23,22.
L’ultima versione conosciuta (è del 1984) del già molto raccontato ammutinamento del Bounty, stavolta con Mel Gibson nella parte del ribelle Fletcher e Anthony Hopkins in quella dell’orrido e sadico capitano Bligh. A completare il cast da urlo ci sono anche Daniel Day-Lewis e Liam Neeson. Dirige Roger Donaldson.
Matrimoni e altri disastri di Nina Di Majo, Rai Movie, ore 23,25.
Commedia familiare del 2o10 diretta da Nina Di Majo. Un a più che mai nevrotica e irrisolta Margherita Buy è costretta dalle circostanze a oganizzare – lei che non si è mai sposata – le nozze della sorella minore. Ci andranno di mezzo equilibri sentimentali e parentali.
The Next Three Days di Paul Haggis, canale 20, ore 23,57.
Marito fa evadere la moglie ingiustamente accusata e incarcerata. Con Russell Crowe e la regia di Paul Haggis. Remake del francese Anythng for her con Vincent Lindon.
La cosa di John Carpenter, Rete 4, ore 0,10.
Il fantasma dell’Opera di Joel Shumacher, Rai 2, ore 0,30.
Non è un paese per vecchi dei fratelli Coen, Paramount Channel, ore 1,00.
Vento di passioni, Rai Movie, ore 1,05.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.