Torna stasera in tv un film-capolavoro: VICTOR VICTORIA di Blake Edwards (sabato 9 novembre 2019, tv in chiaro)

Victor Victoria, la7d, ore 21,30. Sabato 9 novembre 2019.
Uno dei film-simbolo nella vita di Blake Edwards, giustamente proiettato allo scorso festival di Venezia dopo l’assegnazione del Leone alla carriera alla sua protagonista Julie Andrews.

Un classico del cinema dell’ambiguità, del travestimento, della precarietà dei ruoli sessuali. Un Blake Edwards del 1982 degno dei grandi austrotedeschi di Hollywood Ernst Lubitsch e Billy Wilder (e del suo A qualcuno piace caldo). L’omaggio al cinema germanofono tra le due guerre, con i suoi giochi più di ombra che di luce, è esplicito fin dalla decisione di rifarne un classico del 1933, Viktor und Viktoria, di Reinhold Schünzel. Nel film di Edwards tutto si svolge in una gaia e irreale Parigi (ricostruita interamente in studio a sottolinearne la finzione) dove una cantante, Victoria Grant, è alla disperata ricerca di una scrittura. Sconfortata dai rifiuti, accetta la proposta di un gay che si occupa degli spettacolo di un cabaret: lei si fingerà un cantante uomo specializzato in travestimenti femminili. Nome di battaglia: Victor Grezhinski. Dunque, una donna si finge un uomo che si finge una donna. Si innesca un turbine di equivoci, di scambi di ruoli, con un boss molto macho (James Garner) che si innamora del travestito e cade in depressione credendosi omosessuale, finché non scoprirà che lei/lui è una donna. Simulazioni, doppi, repliche, specchiamenti e rispecchiamenti. Un perfetto lavoro teorico sulla caducità e obsolescenza dei ruoli sessuali nella ipermodernità, però incarnato in una commedia dai ritmi impeccabili. Grandissima Julie Andrews nella parte della vita, che riesce finalmente a far dimenticare la sua Mary Poppins. Un film che non ci si stanca mai di guardare.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.