Film stasera in tv: 3 GENERATIONS (dom. 10 nov. 2019, tv in chiaro)

3 Generations – Una famiglia quasi perfetta, un film di Gaby Dellal (2015). Rai Movie, ore 21:10, domenica 10 novembre 2019.

La questione transgender arriva in prima serata con questo film uscito qualche anno semiclandestinamente in sala. L’adolescente Ramona si sente un ragazzo intrappolato in un corpo di ragazza e da tempo ha deciso di cambiare genere, di assumere la nuova identità maschile corrispondente al nome di Ray. Mamma Maggie è d’accordo, ma per dare inizio alla transizione Female to Male e assumere le dosi necessarie di testosterone c’è bisogno anche del consenso del padre, da tempo divorziato e lontano. Intanto nonna Dolly – è una famiglia solo femminile, se tale si può ancora considerare Ramona/Ray -, lesbica, da anni felicemente in coppia con Frances, si oppone nettamente alla scelta del/della nipote. Insomma, il caso del transgender Ray innesca un dramma (quieto e senza derive fiammeggianti) di famiglia, portandone a galla le contraddizioni, i segreti e qualche ombra. Ma il film resta al di qua di ogni possibile complessità, si tiene prudentemente su un terreno neutrale senza mi sccoprirsi né compromettersi troppo, anche se l’empatia verso il/la transgender Ramona /Ray è inequivocabile. Peccato, un’occasione buttata via. Il film spreca anche l’unica nota interessante del suo accomodantissimo e piacionissimo plot, il dissenso della nonna lesbica, militante storica dei diritti delle donne e degli omosessuali, verso una scelta tanto radicale del/della nipote con i suoi pesanti interventi prima farmacologici e poi chirurgici sul corpo. Due generazioni e due stagioni di lotta e visioni dei diritti LGBT a confronto-scontro. Se solo la regista avesse avuto il coraggio di affondare la lama della critica in un tale groviglio. Gran tris di attrici, Elle Fanning quale transgender, Naomi Watts (la mamma) e Susan Sarandon (la nonna).

Questa voce è stata pubblicata in cinema, Container, film, film in tv e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.