FILM STASERA IN TV: il meglio secondo me (venerdì 13 agosto 2010, terza parte)

Altre proposte per la sera e la notte in tv, dopo i film già segnalati nei post precedenti (prima e seconda parte). Sono le mie scelte personali, per un quadro completo della programmazione dare un’occhiata al sito MyMovies Guida in tv e a quello di Sky. Ricordo anche che la programmazione potrebbe cambiare.

Il rivoluzionario, MGM, h. 21,00. Con un titolo così non può che essere un film datato 1970. Inglese. Uno studente contesta la famiglia e vuole cambiare il mondo. Storia già sentita? Sì, parecchie volte. Con Seymour Cassel e John Voight, il papà di Angelina Jolie (che ancora non era nata). Allora fu sommerso da titoli dello stesso genere di ben altro successo, come Fragole e sangue. Però Il rivoluzionario è interessante per capire quei momenti e quel clima. Per chi ama i reperti di modernariato cinematografico.
L’ultima tentazione di Cristo, Studio Universal, h. 21,00. Un Cristo carnale, e l’ultima tentazione è la Maddalena. Il tutto molto prima dei deliri sul tema del Codice da Vinci. Allora, 1988, fu preceduto da polemiche feroci, accuse di blasfemia e quant’altro. Così il trambusto finì col sommergere l’opera, firmata pur sempre da un grande come Martin Scorsese. Una lettura revisionistica e modernistica di Cristo, più umano che divino, che allora sembrava avanguardistica e oggi appare vetusta e polverosa. Willem Dafoe è Cristo.
Batman Begins
, Premium Cinema, h. 22,50. Reboot, non remake ma ristrutturazione di una serie, riavvio, rifondazione, ricominciamento, re-inizio. Qui la difficile operazione viene applicata all’allora ormai esausto Batman. Christopher Nolan (Inception) lo riprende in mano, trova un nuovo interprete, Christian Bale, ambiguo e contorto più dei precedenti, e rivitalizza la saga dell’uomo pipistrello. Il grande successo però sarebbe arrivato con il successivo The Dark Knight.

Altre segnalazioni in breve:
Rischio totale, Rete4, h. 23,40. Poliziotto scorta una testimone. Remake firmato Peter Hyams del 1990 di Le jene di Chicago di Fleischer (1952).
Zucchero, miele e peperoncino, Rete4, h. 1,50. Banfi-movie del 1980. Ci sono anche Pozzetto, Fenech, Pippo Franco.
La grande conquista, 7 Gold, h. 21,00. Strano avventuroso del 1947 ambientato in Sudamerica, con John Wayne e Anthony Quinn. Dicono che sia uno dei peggior John Wayne di sempre. Vien voglia di vederlo.
Obsessed, Sky Cinema 1, h. 23,45. Manager ossessionato e stalkizzato da una stagista. Già, le stagiste, nuove creature del male. La moglie di lui è quel donnone di Beyoncé.
Masters of Horror – Leggenda assassina, Sky Cinema Max, h. 23,10. Ennesima puntata della famosissima serie horror girata per la tv Usa da piccoli e anche grandi maestri del cinema di paura. Questa è firmata John Landis. Segue alle 0,15 Masters of Horror – La terribile storia di Haeckel di John McNaughton.
Rogue – Il solitario, Sky Cinema Hits, h. 22,50. Action a cavallo tra Oriente e Occidente con due star del genere, Jet Li e Jason Statham.
Pa-ra-da, Sky Cinema Mania, h. 1,25. Film di Marco Pontecorvo, figlio di Gillo, sul famoso clown che per anni si è occupato dei bambini di strada di Bucarest. A me non è mai venuto voglia di vederlo, non so voi.
La recluta, Cult, h. 21,00. Un Clint Eastwood minore, ma sempre Eastwood è.
Thursday, Cult, h. 1,00. Gangster-movie del 1998 à la Tarantino. Pulpeggiante.
Dillo con parole mie, Premium Emotion, h. 23,05. Piccolo, misconosciuto film di Daniele Luchetti (Mio fratello è figlio unico, La nostra vita) su una teenager alle prese con amori e altro.
Jurassic Park, Joi, h. 21,46. Uno degli Spielberg sbanca box-office. Un classico.

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film, film stasera in tv, stasera in tv, tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a FILM STASERA IN TV: il meglio secondo me (venerdì 13 agosto 2010, terza parte)

  1. Pingback: FILM STASERA IN TV: il meglio secondo me (venerdì 13 agosto 2010, prima parte) | NUOVO CINEMA LOCATELLI

  2. Pingback: FILM STASERA IN TV: il meglio secondo me (venerdì 13 agosto 2010, seconda parte) | NUOVO CINEMA LOCATELLI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.