L’hanno girato in Abruzzo The American, il film con George Clooney diretto dal fotografo-regista Anton Corbijn. Clooney ha la parte tosta di un killer di professione che per mimetizzarsi e prepararsi con calma alla prossima missione si ritira per un po’ in un villaggio sulle montagne abruzzesi. Qui conoscerà una dolce prostituta (Violante Placido) e gente che gli farà intravvedere un’altra possibile vita. C’è anche Filippo Timi.
Il mensile fashionista americano W è andato a realizzare un servizio fotografico sul set. E tra i tanti scatti c’è anche quello di George desnudo che si fa gli addominali appeso a una sbarra. Per un quasi cinquantenne (49, per l’esattezza, compiuti il 6 maggio scorso) niente male, bisogna dire. The American doveva andare a Venezia ma i produttori chiedevano la serata d’apertura e Marco Müller ha detto no preferendogli Black Swan di Darren Aronofsky. Il film esce il 1° settembre in America, il 10 in Italia.
Curiosità aggiuntiva: il regista Anton Corbijn ha aderito alla campagna ecologista che vuole bloccare l’apertura di pozzi petroliferi in Abruzzo: “Ho appena finito di girare in Abruzzo con George Clooney per 3 mesi”, ha detto. “L’Abruzzo è ora diventata la mia regione preferita d’Italia e non solo per il carattere delle sue persone. Uno dei protagonisti del nostro film è proprio il paesaggio abruzzese: Castel del Monte, Castelvecchio, Calsacio, Sulmona, Anversa e dintorni hanno tutte avuto una influenza straordinaria sul modo in cui abbiamo girato il nostro film. Secondo i piani petroliferi per l’Abruzzo tutte questa zone sono a rischio”. E ancora: “Noi abbiamo scelto questi posti perché amiamo l’Abruzzo veramente tanto. Il solo pensiero che chiunque sano di mente, e per il vile profitto, possa distruggere una gran parte di questo paradiso incontaminato è qualcosa di incomprensibile per me”. Così parlò Corbijn. Non risulta al momento che anche Clooney abbia aderito alla protesta.
ECCO LE FOTO DEL FILM
Una risposta a GEORGE CLOONEY e gli addominali. Le foto di W sul set di “The American”