Il box-office Usa è maschio: Stallone batte Julia Roberts

FILM PER LUI: "The Expendables" con Stallone

Sono arrivati gli incassi della prima settimana di programmazione negli Usa di due film assolutamente opposti, come genere e pubblico di riferimento: The Expendables e Eat, Pray, Love. Il primo (se n’è già parlato ampiamente in questo blog) è il classico action con cast all-male tipo Una sporca dozzina o Inglorious Basterds: in The Expendables un gruppo di mercenari capitanato da Sylvester Stallone ha la missione di rovesciare un sinistro despota sudamericano. Come già si era visto dai primi, promettenti risultati dello scorso weekend, il film piace parecchio, e in questa sua prima settimana ha raggranellato la bella cifra di 48, 4 milioni di dollari, il miglior risultato per il 64enne Stallone da molti, moltissimi anni a questa parte. Pubblico come prevedibile in gran parte maschile: il 61%, secondo gli exit poll. Tutto l’opposto Eat, Pray, Love (Mangia, prega, ama) con Julia Roberts, romantic comedy con protagonista una lei che, delusa da matrimonio e lavoro, si butta tutto alle spalle e parte per un anno toccando Italia, India e Bali, dove realizzerà i tre “comandamenti” del titolo. Anche di questo film si è già ampiamente parlato in questo blog. Uscito in contemporanea con il film di Stallone, Eat, Pray, Love ha realizzato nel corso della sua prima settimana di programmazione 35,1 milioni di dollari, classificandosi al secondo posto dopo The Expendables. Una cifra notevolissima per una romantic comedy e anche per Julia Roberts il miglior risultato al box-office da parecchio tempo in qua, dopo una serie di flop come Duplicity. Per il suo film il pubblico è in stragrande maggioranza femminile, e anche questo era ampiamente prevedibile.
Possiamo quindi dire, anche se Julia Roberts se la cava benissimo, che i film maschili stravincono e surclassano al botteghino americano quelli per lei. La superiorità è ribadita dal fatto che in terza posizione c’è un buddy-buddy movie virato sul poliziesco, The Other Guys (in Italia sarà I poliziotti di riserva) con la strana coppia Will Ferrell e Mark Wahlberg. E che al quarto resiste Inception che, a un mese dall’uscita, raggiunge la stratosferica cifra di 254 milioni di dollari. E sia The Other Guys che Inception risultato avere, dai sondaggi, un pubblico nettamente maschile e under 25. A riprova che la guerra dei sessi al cinema, almeno adesso, la sta vicendo nettamente lui.

FILM PER LEI: "Mangia, prega, ama" con Julia Roberts e Javier Bardem

Questa voce è stata pubblicata in box office, cinema, film e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.