Sean Connery compie oggi 80 anni: 5 film in tv per festeggiarlo

Sui documenti compare: nato il 25 agosto 1930 a Edinburgo, Scozia. Dunque, oggi sono 80 per mister Sean Connery. Il più grande James Bond, l’insuperato (però, detto inter nos, Daniel Craig non è affatto male). Ma non inchiodiamolo a quel pur leggendario ruolo. Lui ha saputo andare oltre la maschera che gli ha dato soldi e fama. I suoi film post ed extra Bond sono innumerevoli, con titoli alti, da L’uomo che volle farsi re di John Huston a Gli intoccabili di De Palma (Oscar come miglior attore non protagonista). E poi Marnie di Hitchcock, La collina del disonore di Sidney Lumet (per alcuni il suo migliore), Zardoz di John Boorman, Assassinio sull’Orient Express ancora di Lumet, Cinque giorni un’estate di Fred Zinneman, Il nome della rosa di Annaud (da Umberto Eco), Il vento e il leone di John Milius.
Connery gli 80 anni oggi li festeggia nella sua villa di Nassau, Bahamas, dove ormai si è ritirato a vivere. 50 invitati, scelti tra i parenti e gli amici più cari, ospitati in una villa appositamente affittata perché la proprietà di Sean e della moglie Micheline Roquebrune non è abbastanza grande per contenerli tutti. Ma non ci saranno star e nomi famosi, Connery non li frequenta e non ha amici tra di loro, solo rapporti di lavoro. Champagne a fiumi, bungalow eretti per l’occasione in giardino. Dell’organizzazione del party si è occupato in particolare il figlio Stephane, che è riuscito anche a ingaggiare, nonostante i loro impegni in tutto il mondo, i Bowfire, gruppo canadese di violinisti specializzati in musica celtica (ma anche jazz, bluegrass e classica). Sean Connery è un loro grande ammiratore e ha voluto a tutti i costi che fossero proprio i Bowfire a intrattenere gli ospiti della sua festa di compleanno.

Sul set di uno dei suoi 007 movies

Nessun ritorno al cinema è previsto finora per lui. Il suo ultimo filmn resta La leggenda degli uomini straordinari del 2003, di cui era anche produttore. Ha prestato però la voce a un personaggio del film di animazione, Billi, attualmente in post-produzione, che dovrebbe uscire tra qualche mese.
Ci saranno celebrazioni un po’ dappertutto, a partire dalla sua Edinburgo. Alcuni canali della tv italiana hanno programmato per oggi 4 suoi film e per domani un altro. Ecco titoli e collocazione.
MGM Channel (bouquet Sky) incomincia oggi il suo mini-ciclo Connery alle 19.00 trasmettendo “La donna di paglia”, giallo vintage del 1964 con Gina Lollobrigida.
Segue alle 21,00 la spy-story “La Casa Russia”, dove l’attore scozzese (non inglese, mi raccomando, lui ci tiene alla scozzesità) è affiancato da Michelle Pfeiffer.
Ancora su MGM, alle 23, 55 c’è “1855; la grande rapina al treno”, tra le poche regie dello scrittore Michael Crichton.
MGM Channel chiude poi l’omaggio a Connery alle 0,55 con “Cuba” di Richard Lester.
AXN (bouquet Sky) alle 21,00 trasmette invece “Il presidio, scene di un crimine”, poliziesco del 1988 di Peter Hyams.
Buona visione. Soprattutto, buon compleanno a Mr Connery.

Questa voce è stata pubblicata in attori, film stasera in tv, tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sean Connery compie oggi 80 anni: 5 film in tv per festeggiarlo

  1. Pingback: i 7 film di SEAN CONNERY che preferisco | NUOVO CINEMA LOCATELLI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.