FILM STASERA IN TV: classifica dal 20° all’11° posto (domenica 29 agosto)

I miei 20 film della sera e notte televisiva, partendo dal ventesimo posto e salendo fino al vertice. La scelta è personale. Si omettono magari titoli famosi per lasciare il posto ad altri bizzarri o meno consolidati. Avvertenza: si prendono in considerazioni solo i film che incominciano tra le 21.00 e la 1.00. Chi volesse avere la programmazione completa delle varie reti consulti MyMovies Guida in tv e Sky.

Molti, troppi i film interessanti stasera in televisione, ridurli a 20 non è stato facile. Perciò segnalo in breve anche quelli che non sono riuscito a inserire nella classifica.
Viola di mare
, Premium Cinema, h. 21,00: amore tra due donne nella Sicilia ‘8oo. Di Donatella Maiorca, dell’anno scorso.
Notting Hill
, Cinema Premium Emotion, h. 21,00. Famosa, forse troppo, romantic comedy con la diva Julia Roberts.
Jersey Girl, Sky Cinema Hits, h. 23,25. Per i cultori delle celebrities, il film girato insieme da Ben Affleck e Jennifer Lopez che segnò anche la rottura della loro storia. Per fortuna di Ben.
Un mondo perfetto, Joi, h. 22,59. Di Clint Eastwood con Kevin Costner.
C’è post@ per te, Mya, h. 1,00. Romantic comedy ai tempi dell’email con Meg Ryan e Tom Hanks. Strafamosa e stravista.
Sotto il vestito niente, Sky Cinema Italia, h. 21,00. Incursione vanzianiana nel mondo della moda anni Ottanta, ma con delitto e mistero. Un cult camp.

20) Abissi, Fantasy, h. 23,40. Adorabile kolossal anni ’70 su profondità marine con tesori sommersi e mostri in agguato. Con Nick Nolte e Jacqueline Bisset. Filone post-Squalo. (altre informazioni sul film)
19) La vita privata di Henry Orient, MGM Channel, h. 21,00. Rarissimo Peter Sellers-movie del 1964 diretto da George Roy Hill, quello dei futuri La stangata e Butch Cassidy. Sellers è un eccentrico pianista inseguito dalle ammiratrici ed è, come al solito, grandioso. (altre informazioni sul film)
18) Grissom Gang – Niente orchidee per Miss Blandish, Sky Cinema Classics, h. 22,35. La rampolla di un ricca dinastia newyorkese viene rapita – siamo negli anni Trenta – da una gang. Uno della banda perde la testa per lei e la ragazza ricambia. Tratto da un noir di Chase, Grissom Gang ricorda la storia vera di Emanuela Trapani e Renato Vallanzasca che ipnotizzò l’Italia negli anni Settanta (a proposito, sta per uscire Vallanzasca, gli angeli del male di Michele Placido, in anteprima a Venezia). Filmato e firmato dal grande Robert Aldrich, quando uscì nel 1971 non ebbe la fortuna che meritava. Ormai Hollywood si era convertita a film come Easy Rider e Il laureato, e il sublime artigianato di un Aldrich appariva (ingiustamente) vetusto. Da rivalutare. (altre informazioni sul film)
17) Le crociate, Premium Cinema Energy, h. 21,00. Non è andato bene al box-office, questo tentativo di Ridley Scott di qualche anno fa di rileggere la storia, anche cinematografica, delle Crociate con uno sguardo piuttosto revisionista, concedendo un qualche spazio anche alle ragioni del nemico musulmano non più dipinto come il male assoluto. Crociate ai tempi del politically correct, nel solito spettacolone finto-alto alla Ridley Scott. Ai miei compagni di corso con cui studio arabo piace molto, io perplesso. Orlando Bloom inefficiente. Però c’è Eva Green. (altre informazioni sul film)
16) La vera storia di Jack lo Squartatore (From Hell), Cult, h. 21,00. Tratto da una graphic novel di Alan Moore, una ricostruzione tra nebbie, vapori e oscurità in stile steampunk della Londra vittoriana con incorporato l’assassino seriale più famoso di sempre. Con Johnny Depp detective che, dopo tanti film con Tim Burton, si ritrova perfettamente a suo agio nelle più lugubri atmosfere e fa già le prove per Sweeney Todd. Visivamente molto riuscito, eppure non fu un successo. Da riscoprire. (altre informazioni sul film)
15) Tutti pazzi per Mary, Canale 5, h. 22,50. Mi ero molto divertito a questa finto-commediaccia, in realtà sofisticata nella costruzione e nella scrittura di gag e caratteri, ma chissà se ha resistito in questi dodici anni (è del ’98). Ben Stiller vuole ritrovare Mary (Cameron Diaz nel ruolo della sua vita), di cui è innamorato da sempre, e ingaggia allo scopo un detective, Matt Dillon. Che la rintraccerà, ma anche lui tomberà innamorato della ragazza e passerà dunque informazioni sbagliate a Stiller per depistarlo. Irresistibile. Ormai un classico. (altre informazioni sul film)
14) Miracolo a Sant’Anna, Premium Cinema Energy, h. 23,27. La strage nazista di Sant’Anna di Stazzema, una delle tante Marzabotto di quel periodo, ricostruita da Spike Lee seguendo le vicende di quattro soldati americani di colore in guerra sulla Linea Gotica contro i tedeschi. Film discusso, soprattutto in Italia, perché sottilmente revisionista, lasciando intendere che l’eccidio fu una rappresaglia, cioè una reazione a un attacco avverso, e che nella vicenda ci fu anche il tradimento di un partigiano. Figuriamoci. L’Anpi ha rilasciato un comunicato ove afferma che «il dato storico accertato, anche da sentenze del Tribunale Militare, è che il massacro di Sant’Anna di Stazzema fu esclusivamente dovuto a precise condotte e responsabilità dell’occupante nazista». In Miracolo a Sant’Anna Spike Lee affronta anche il tema razziale, a lui caro. Insomma, troppo per un film bellico. Che infatti è stato un flop ma resta molto, molto interessante. Anche importante, al di là del suo valore filmico. Da confrontare con L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, che ricostruisce la strage di Marzabotto. (altre informazioni sul film)
13) Terminator Salvation, Sky Cinema 1, h. 00,45. Rebooth (riavvio, ricominciamento) dell’anno scorso della serie fondata e resa grande dal duo James Cameron/Schwarzenegger. Con Christian Bale, che però qui ha avuto meno fortuna che col nuovo Batman. Benché scritto da un autore di livello come Christopher Nolan, che con il fratello regista Jonathan ha firmato le sceneggiature di The Prestige e Il cavaliere oscuro (ma non di Inception), il film non ha fatto il botto che ci si aspettava al box-office. Tanto che il sequel è ancora in forse. Resta però un film ambizioso e parecchio al di sopra della media dei soliti fanta-tecnologici. (altre informazioni sul film)
12) Iron Man, Sky Cinema Hits, h. 21,15. Molto meglio di quanto non ci si potesse aspettare. La storia, tratta come sempre più spesso accade da un comic book, del businessman geniale inventore di armi sofisticate che trasforma se stesso nella più micidiale macchina da guera mai vista, è raccontata con i soliti rombi e tuoni a effetti speciali, ma non senza ironia e sottigliezze. Grazie soprattutto a Robert Downey jr, uno dei meglio attori in circolazione (vedere cos’è in Sherlock Holmes), qui in stato di grazia. Perfino Gwyneth Paltrow è un po’ meno algida e più alla mano del solito. Jeff Bridges fa il cattivo. (altre informazioni sul film)
11) Desperado, Sky Cinema Mania, h. 23,20. Dopo l’esordio con El Mariachi che, costato davvero un pugno di dollari era riuscito a diventare un caso, Robert Rodriguez gira il sequel, stavolta con soldi e due attori di fascia alta, anche se ancora (1995) poco familiari al grande pubblico americano, Antonio Banderas e Salma Hayek. Il film, che racconta di un chitarrista in cerca di vendetta per le strade violente del Messico, con la sua visionarietà truculenta, gli eccessi fumettistici e da B-movie (e da spaghetti-western), il suono martellante e fracassone, ha un successo travolgente e afferma Rodriguez come autore da tenere d’occhio. Attenzione, nel film compare anche Quentin Tarantino, ed è il primo step di un sodalizio che poi si consoliderà. Rodriguez resta uno dei registi che più hanno rinnovato codici e linguaggi del cinema popolare a cavallo tra anni Novanta e anni Zero. (altre informazioni sul film)

Fine prima parte. I film dalla decima alla prima posizione li trovate nel post successivo.

Questa voce è stata pubblicata in film, film stasera in tv, stasera in tv, tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a FILM STASERA IN TV: classifica dal 20° all’11° posto (domenica 29 agosto)

  1. Pingback: FILM STASERA IN TV, la Top 10 (domenica 29 agosto) | NUOVO CINEMA LOCATELLI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.