News e foto di “The Tree of Life”, il misterioso film di Terrence Malick

L'ultima foto rilasciata di "The Tree of Life" di Terrence Malick

Le altre foto pervenute finora del film

Lo si è atteso invano a Cannes e a Venezia. Si pensava andasse a Toronto, invece niente: The Tree of Life non è in programma nemmeno al megafestival canadese, incominciato proprio ieri. L’ultimo film di Terrence Malick è ormai un mistero di cui tutti i cinefili parlano, il buzz più insistente nella cine-blogosfera. Più diventa sfuggente e invisibile e più cresce la sua leggenda. Malick è un perfezionista ossessivo che ci ha abituato a rinvii continui dei suoi film, ma stavolta sta superando se stesso. È un anno ormai che l’uscita dell’Albero della vita viene posticipata, tanto che si è perfino ipotizzato che il regista avesse abbandonato il set o il lavoro di postproduzione per un qualche oscuro motivo. Adesso però arriva una notizia che quantomeno fuga i peggiori dubbi.
È di poche ore fa l’annuncio da parte della Fox Searchlight Pictures, grande casa di produzione e distribuzione che si occupa anche di film indipendenti, di aver acquisito nel suo catalogo i diritti per gli Stati Uniti di The Tree of Life. Contestualmente, la Fox Searchlight dichiara che verrà distribuito nelle sale nel 2011, anche se non fornisce una data, neppure approssimativa. Ma è già qualcosa, anzi parecchio. Il fatto che una solida casa cinematografica abbia comprato The Tree of Life significa quantomeno che il film esiste in una forma, se non definitiva, almeno abbastanza conclusa da essere un prodotto commerciabile, ed è una buona notizia. Naturalmente la Searchlight si dichiara orgogliosa di aver acquisito “un film profondamente emozionante e magistrale”, dando così il via alla campagna promozionale. Sull’esito al box office le aspettative sono più che buone, visto che nel cast ci sono due pesi massimi come Brad Pitt e Sean Penn, un’accoppiata che solo Malick è riuscito a mettere insieme.
Il mese scorso il molto autorevole critico Todd McCarthy, un guru nel campo del cinema indie, ipotizzava nel suo blog che l’anteprima mondiale del nuovo Malick potrebbe essere il prossimo festival di Cannes 2011. Fox Searchlight al riguardo non dice nulla, ma neppure smentisce. La travagliata storia del film sembra però non dipendere dal regista, ma da  vicende produttive particolarmente complicate. Tutto è incominciato quando Bob Berney, boss della Apparition Films, la casa di produzione di The Tree of Life, ha lasciato improvvisamente la compagnia. È seguita una crisi che ha messo in forse l’esistenza della stessa company e rischiato di compromettere di conseguenza anche il destino dell’ultimo lavoro di Malick. Adesso la discesa in campo di un colosso di assoluta affidabilità economica come Fox Searchlight suona come la soluzione di ogni problema finanziario. Buona notizia per il regista e per i suoi fan.
Continua a restare nel mistero però di che cosa parli esattamente The tree of life. Pare (e il pare è d’obbligo) racconti la storia di tre fratelli nella provincia americana anni Cinquanta e delle loro difficoltà nella successiva vita adulta. Brad Pitt è uno dei fratelli e, secondo alcune indiscrezioni dal set, anche il padre militare di carriera nelle scene d’infanzia dei protagonisti. Ma l’aspetto visionario e francamente sconcertante è che ci sarebbe un parallelismo tra la storia dei fratelli e l’evoluzione del pianeta terra, con sequenze ambientate nell’era preistorica. Ce n’è abbastanza da restarne incuriositi, anche allibiti.
Intanto Malick si prepara a girare un nuovo film, di cui ancora non c’è il titolo, il cui primo ciak dovrebbe essere la prima settimana dell’ottobre 2011 in Oklahoma. Secondo il sito The Wrap i due protagonisti sono già stati scelti, Ben Affleck e Rachel Weisz. Sarebbe lo stesso progetto che durante lo scorso festival di Berlino è stato annunciato come un “romantic drama”, “una storia d’amore potente e emozionante”. Stiamo a vedere, perché quando c’è di mezzo Malick niente è certo e tutto può cambiare.

Questa voce è stata pubblicata in film e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a News e foto di “The Tree of Life”, il misterioso film di Terrence Malick

  1. Pingback: ‘The Tree of Life’ di Malick andrà a Cannes? (vediamoci il TRAILER intanto) | NUOVO CINEMA LOCATELLI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.