FILM STASERA IN TV: la Top 10 (venerdì 10 settembre)

La mia classifica dei film della sera e della notte in tv. Nel post precedente i titoli dal ventitreesimo all’undicesimo posto, adesso i primi dieci. La scelta è assolutamente personale. Si omettono magari titoli famosi per lasciare il posto ad altri bizzarri, eccentrici, meno conosciuti. Avvertenza: si prendono in considerazioni solo i film che incominciano tra le 21.00 e la 1.00. Chi volesse avere la programmazione completa delle varie reti consulti Film.tv.it e Sky.

10) Si può fare, Premium Emotion, h. 0,45. Storie di ex pazienti di istituti psichiatrici che, in seguito alla legge Basaglia, si ritrovano a lavorare in cooperativa. Scritto da uno dei migliori sceneggiatori italiano, Fabio Bonifaci. Si riflette e si ride. (informazioni sul film)
9) Burn after Reading, Joi, h. 1,00. Surreal-goliardico-semidemenziale dei fratelli Coen su una faccenda di spie e di ricatti. Con Clooney e Pitt. (informazioni sul film)
.8) La tigre e il dragone, La 7, h. 21,10. Il film di Ang Lee che ha rilanciato in Occidente il wuxiapian, il cappa e spada cinese con uso (abbondante) di arti marziali. (informazioni sul film)
7) Minnesota Clay, Rai Movie, h. 0,00. Gran debutto western di Sergio Corbucci, appena proiettato alla Mostra di Venezia nell’ambito della celebrazione il 6 e 7 settembre del regista romano. Raro. Imperdibile. (informazioni sul film)
6) Prima che sia notte, Iris, h. 21,00. Julian Schnabel prima dello Scafandro e la farfalla e di Miral mette in scena vita e destino del poeta cubano omosessuale Reynaldo Arenas, espulso da Cuba poi approdato a New York (ma nemmeno lì fu facile per lui). Con un grande Javier Bardem (informazioni sul film)
5) La donna sulla spiaggia, RaiTre, h. 1,30. Film sudcoreano, trasmesso nella notte ghezziana di Fuori Orario. Il regista Hong Sang-soo è tra gli autori più interessanti del cinema asiatico. Per cultori. (informazioni sul film)
4) La mala ordina,  Sky Cinema Italia, h. 22,55. Forse il miglior poliziottesco-noir di Fernando Di Leo, il nostro Melville. Cultissimo in tutto il mondo, ovviamente adorato da Quentin Tarantino. Del 1972. (informazioni sul film)
3) 21 grammi, Rai Movie, h. 21,00. Vertice della coppia Iñarritu-Arriaga (il primo regista, il secondo sceneggiatore), insieme a AmoresPerros. Vite e destini che si incrociano. Con Sean Penn e Naomi Watts. (informazioni sul film)
2) Apocalypse Now Redux, Sky Cinema Mania, h. 21,00. La versione restaurata da Francis Ford Coppola con il ripristino di 49 minuti tagliati dall’edizione originale. Capolavoro, che altro dire? Qualcuno sostiene che fosse meglio senza i 49 minuti. (informazioni sul film)
1) Toro scatenato, Studio Universal, h. 21,00. Il top assoluto di Martin Scorsese e Robert DeNiro, che si prende l’Oscar 1981 per questa sua interpretazione del pugile Jake LaMotta. Leggenda vuole che Bob abbia messo su 30 chili per essere più credibile nel ruolo. (informazioni sul film)

Questa voce è stata pubblicata in film stasera in tv, stasera in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a FILM STASERA IN TV: la Top 10 (venerdì 10 settembre)

  1. Pingback: FILM STASERA IN TV: gli imperdibili 10 (domenica 14 nov.) | NUOVO CINEMA LOCATELLI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.