FILM STASERA IN TV: classifica dal 15° all’11° posto (mercoledì 20 ottobre)

Segnalazione e classifica dei film più interessanti della sera e della notte tv, dall’analogico al satellitare al digitale terrestre (free e premium). La scelta è assolutamente personale. Il numero dei titoli indicati può variare a seconda della quantità e della qualità dell’offerta televisiva del giorno: stavolta i film sono 15. In questo post, i film dal quindicesimo all’undicesimo posto. In quello successivo, i titoli dal decimo al primo posto. Chi volesse avere la programmazione completa delle varie reti consulti Film.tv.it. Si prendono in considerazioni solo i film che incominciano tra le 21.00 e la 1.00.

15) Billy Elliott
, Premium Emotion, h. 22,40. Inghilterra. Un ragazzino figlio di un minatore sogna di diventare ballerino, ma deve vedersela con i pregiudizi machisti e antiomosessuali sulla danza. Vincerà la sfida, ovvio. Molto politically correct, gran successo in tutto il mondo. (informazioni sul film)
14) Una lama nel buio, MGM CHannel, h. 21,00. Reduce dal trionfo di Kramer contro Kramer, il regista Robert Benton (già sceneggiatore del capolavoro Chinatown) firma nel 1982 questo thriller di impianto classico che è un evidente omaggio a Io ti salverò, con uno psicanalista alle prese con una bionda algida e ambigua come certe eroine hitchcockiane. Lui è Roy Scheider, lei Meryl Streep, brava ma priva del necessario glamour. Film di gran mestiere e ottima scrittura. (informazioni sul film)
13) Amarcord, Premium Emotion, h. 0,35. Uno dei film di Fellini che proprio non riesco ad amare. Manieristico, compiaciuto, autoreferenziale e autocitazionista. Anche parecchio volgare qua e là. Fellini non fa altro che riprendere i ricordi infantili di 8 e mezzo dilatandoli in episodi popolari e piuttosto corrivi. Fu un grande successo commerciale, l’ultimo della carriera di Fellini, ma segnò anche l’inizio della sua fase matura e meno creativa. (informazioni sul film)
12) La messa è finita, Sky Cinema Italia, h. 21,10. Non sono un estimatore del cinema di Moretti, segnalo questo suo film solo per dovere di cronaca. Qui è un prete in crisi, nel film che sta girando adesso Moretti interpreta addirittura il Papa. Ha fatto carriera, e il suo narcisismo pure. (informazioni sul film)
11) Factory Girl, Sky Cinema Hits, h. 0,55.

 

Sienna Miller in "Factory GIrl"

 

La musa warholiana Edie Sedwick e la sua vita neobohémienne fino all’epilogo per overdose di barbiturici. La Factory di Andy Warhol a metà anni Sessanta, laboratorio di stile e di stili di vita che contamineranno i decenni successivi e influenzeranno anche il sentire collettivo. Il film (del 2007) non è stato un successo. Eppure c’è Sienna Miller, che ha talento e carisma e non è solo la fidanzata on-off di Jude Law. Per nostalgici dell’estetica pop warholiana. (informazioni sul film)

Questa voce è stata pubblicata in cinema, film stasera in tv, stasera in tv e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a FILM STASERA IN TV: classifica dal 15° all’11° posto (mercoledì 20 ottobre)

  1. Pingback: FILM STASERA IN TV: la top 10 (mercoledì 20 ottobre) | NUOVO CINEMA LOCATELLI

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.